15 C
Milazzo

Gioiosa Marea piange il suo illustre politico Francesco Cimino

Pubblicato il :

L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea esprime profondo cordoglio per la scomparsa del senatore Francesco Cimino, “figura di rilievo della politica siciliana e uomo di grande gentilezza e limpidezza morale”, zio del sindaco di Patti Gianluca Bonsignore.

Scrive sulla pagina ufficiale dell’Ente, il sindaco Tindara La Galia, con riferimento ad  un uomo che “ha sempre nutrito un sincero affetto per la nostra comunità, dove pure amava trascorrere del tempo nella sua casa di Galbato”.

- Advertisement -

L’Amministrazione lo ricorda come un politico dalle grandi capacità di dialogo e lucidità nel leggere l’attualità, sempre “con quel sorriso autentico che sapeva donare anche nei momenti più difficili”.

Per il primo cittadino, la visione del compianto politico, il rispetto per le istituzioni e l’idea della politica come servizio resteranno un esempio per tutti.

E in nome dell’Amministrazione e dell’intera comunità di Gioiosa Marea formula le più sentite condoglianze famiglia Cimino e al sindaco di Patti.

Nato il 15 gennaio 1933 a Messina, agronomo, socialista, è stato senatore della Repubblica per tre legislature dal 1983 al 1994. Sottosegretario di Stato all’Agricoltura e Foreste in vari governi (es. Goria, De Mita, Andreotti), Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Andreotti VII.

È morto ieri 15 novembre 2025 all’età di 93 anni nella sua residenza a Patti; i funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle 15.30 nel piazzale del Cimitero Comunale dello stesso Comune di Patti.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img