La casa più spiata d’Italia, il Grande Fratello ha accellerato i ritmi, infatti molte le emozioni della puntata del 20 ottobre 2025.

In primis, Anita Mazzotta fuoriuscita per il decesso della madre è rientrata, accolta da un’ondata di affetto da parte degli altri concorrenti. Ha spiegato che la decisione di tornare è stata presa per volontà della madre, un gesto che ha reso il suo rientro ancora più toccante e ha commosso sia i concorrenti che il pubblico. Le sue parole sono state un inno alla resilienza e all’amore.
Emozioni forti anche per la situazione di Jonas Pepe e le sue mosse con le donne della casa sono state motivo di discussione della serata. Infatti lui ha tentato un approccio con tutte le donne della casa. Vi è stato anche un litigio con Grazia Kendi a cui Jonas ha detto: “Muta! Stai zitta.”, ma ad offendere non sono state le parole, bensì l’atteggiamento. A queste parole la conduttrice Simona Ventura è intervenuta, richiamandolo e imponendogli di cambiare atteggiamento. Ha anche chiesto scusa ed ha pianto dichiarando che è passata di lui un’immagine sbagliata, che lui non è così.
Emozioni anche con Ivana Castorina, che durante la settimana ha raccontato con grande dignità il suo percorso di transizione: nata uomo, ha fatto l’operazione per diventare donna, perchè si sentiva in un corpo sbagliato. La sua preoccupazione per il marito Tony è stata spazzata via da una sorpresa che lui le ha fatto, è venuto a farle visita nella Casa, e l’ha rassicurata con un messaggio d’amore incondizionato: “Ti sei liberata finalmente, brava. Sono orgoglioso e fiero di te. Non ti devi preoccupare di nulla fuori”. Un momento che ha celebrato l’amore autentico oltre ogni barriera e ha zittito ogni possibile commento.
Il televoto flash che ha portato all’eliminazione di Bena era stato annunciato come un voto per scegliere chi si fosse “messo meno in gioco”. I concorrenti a rischio identificati da un sondaggio social (e poi sottoposti al televoto) erano Mattia, Flaminia, Matteo e Bena. Invece al televoto flash erano Francesco Rana, Omar “Bena” Benabdallah, Grazia Kendi e Giulia Soponariu. Il Concorrente Eliminato è stato: Bena (Omar Benabdallah). Il pubblico lo ha decretato il meno amato tra i quattro, costringendolo ad abbandonare immediatamente il gioco.
Sebbene non sia stato direttamente eliminato in un “gioco dell’ipocrisia,” Jonas è il personaggio che, secondo gli opinionisti e la conduttrice stessa, ha mostrato l’atteggiamento più “spocchioso” e “poco autentico” in Casa. Se dovessimo dare un “premio” all’ipocrita della serata, le dinamiche e i richiami dello studio lo hanno assegnato di fatto a Jonas Pepe per il suo approccio arrogante.
Il triangolo amoroso di Rasha con Francesco Rana e Omer si è trasformato in un quadrilatero. La ragazza è corteggiata da Omer e Francesco Rana, ma si è inserito inaspettatamente anche Jonas Pepe, creando un vero e proprio “quadrilatero amoroso”. Rasha ha ammesso che, per ora, l’atteggiamento più attento di Francesco (King Rana) la sta lusingando, inoltre vi è stato un confronto tra Jonas e Omer, un tentativo di chiarimento in diretta tra Jonas Pepe e Omer Elomari per una precedente incomprensione.
(Loredana Aimi)
