14.6 C
Milazzo

IL MARE di Venezia parla luciese: MARIA LIPARI TRIONFA al Carnevale più famoso del mondo

Pubblicato il :

Dalla laguna veneta alle strade del Carnevale Storico Luciese: l’arte sartoriale di Maria Lipari conquista il primo premio per la “Maschera più elaborata”, portando l’orgoglio della nostra comunità sul tetto d’Italia.

Non chiamatela semplicemente sarta. Definire Maria Lipari con questo termine sarebbe riduttivo per un’artista che, con ago, filo e una visione fuori dal comune, ha saputo trasformare la stoffa in pura poesia visiva. Da Santa Lucia del Mela è giunta al Carnevale più bello d’Italia sbaragliando la concorrenza a Venezia: prestigioso 1° Premio per la “Maschera più elaborata” con la sua straordinaria creazione intitolata “Il Mare”.

- Advertisement -

Il percorso verso la vittoria non è stato semplice. Maria ha dovuto superare le selezioni giornaliere in Piazza San Marco, incantando giuria e pubblico internazionale, fino a raggiungere la finalissima. Il concorso prevedeva tre categorie (il costume più bello, quello a tema e quello più elaborato), ed è proprio in quest’ultima che l’opera “Il Mare” ha trionfato, grazie a un mix unico di spirito creativo e una cura quasi maniacale per i dettagli storici.

Ma il successo di Maria Lipari non brilla solo a Venezia. Quest’anno, il Carnevale Storico Luciese è stato impreziosito dalla presenza di ben sette coppie di costumi realizzati dall’artista, opere che hanno già calcato i palcoscenici veneziani in passato.

Dopo averli ammirati lo scorso 8 febbraio, l’intera comunità attende con ansia di vederli sfilare nuovamente. Meteo permettendo, le opere d’arte di Maria Lipari dovrebbero tornare a colorare le strade cittadine oggi o nel prossimo fine settimana, accompagnate dalle caratteristiche Motoapi, simbolo della tradizione luciese

Un successo che non è passato inosservato alle istituzioni cittadine,  l’assessore Benedetto Merulla e tutta l’amministrazione comunale hanno espresso profonda soddisfazione:

“Siamo orgogliosi dei successi di una nostra grande concittadina. Maria Lipari non porta solo il nome di Santa Lucia del Mela nel mondo, ma rappresenta l’eccellenza dell’artigianato e della creatività che il nostro territorio sa esprimere.”

E tornando a Santa Lucia del Mela, come detto, oggi dovrebbe chiudersi il Carnevale Storico con la nuova Sfilata “I Lapi i Cannaluari” e la chiusura con “U Catalettu”, questo nello specifico il programma:

Ore 15:00  Sfilata delle motoapi;
Ore 18:00  Peppe Scionty Dj, Jo Remigare, Hasta la Vista;
Ore 19:00 “Ù Catalettu”.

IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE L’EVENTO DOVREBBE ESSERE RIMANDATO AL FINE SETTIMANA.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img