11.1 C
Milazzo

IL MISTERO DI VALENTINO tra Fede e Coraggio: non solo cioccolatini LA FESTA DEGLI INNAMORATI 

Pubblicato il :

- Advertisement -

Oggi in gran parte del mondo si celebra la Festa di San Valentino, nella quale tutti gli innamorati si scambiano regali, si dicono parole dolci, insomma si coccolano!  Ma vediamo dov’è nata questa festa: vi sono 4 teorie, tre di origine religiosa e una quarta laica, della quale non parlerò neanche, poiché è stata smentita.

La prima riguarda un sacerdote di nome Valentino che durante l’ impero di Claudio, essendoci allora il divieto di sposare i ragazzi in età di leva, infranse questo divieto maritando due giovani il 14 febbraio e ciò gli costò la vita. Una seconda teoria racconta che San Valentino fosse un giovane che si innamorò della figlia del suo carceriere, poco prima  di essere condannato a morte le inviò un messaggio che così recitava: “Dal tuo Valentino”.

La terza riguarda, infine, il Vescovo Valentino di Terni, che diede una somma di denaro in dote a una ragazza affinché quest’ultima potesse sposarsi col suo amato. Per questo il Vescovo divenne Santo e Protettore degli Innamorati.

Ma quando comparvero le prime immagini? Risalirebbero all’alto Medioevo, in particolare tra l’VIII e il IX secolo, presenti in affreschi e mosaici romani. Mentre le prime cartoline di San Valentino prodotte in serie, che diffondono l’immagine moderna e romantica (cuori, cupidi), sono apparse negli Stati Uniti dopo il 1847.

BUON SAN VALENTINO A TUTTI!

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img