Una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della condivisione quella andata in scena presso il Campo Sportivo Comunale “Gaetano Scirea”, sotto un sole ancora estivo. Giovani e meno giovani si sono cimentati in giochi e attività sportive, dimostrando come lo sport possa diventare uno straordinario strumento di integrazione.


L’iniziativa, intitolata “Inclusione in Movimento”, è stata promossa dall’Assessore allo Sport del Comune di Santa Lucia del Mela, Benedetto Merulla, con l’obiettivo di abbattere le barriere della disabilità attraverso il divertimento e la partecipazione attiva.

Dopo il pomeriggio sportivo, i riflettori si sono spostati nel suggestivo Chiostro della Chiesa del Sacro Cuore, dove si è tenuto un convegno sul tema dell’inclusione sportiva degli atleti disabili, condotto da Donatella Manna.

Ricchi di spunti e riflessioni sono stati gli interventi dei relatori: Marco Italiano, Pasquale Pianese, Raffaella Catania, Giacomo Arena, Andrea Augimeri, Rita Ielasi, insieme agli ospiti Ruggiero Claudio Giglio e Roberta Macrì, che hanno condiviso esperienze e prospettive sul valore dell’inclusione nello sport.

A concludere la serata in un’atmosfera di festa, il concerto del cantante Pippo Portera accompagnato dal gruppo “The Soul Man Blues Band”, che ha regalato al pubblico momenti di musica e allegria.
Un evento che ha lasciato il segno, confermando come lo sport possa essere davvero un linguaggio universale capace di unire tutti.
(Santino Imbesi)



