“Mangiare da Dio”

Storie e ricette provenienti da più di cento Paesi nel Mondo.
In un ricettario da poco pubblicato, i Salesiani di Don Bosco (SDB), descrivono come cucinare vari piatti tipici locali delle Regioni e delle Nazioni dove sono presenti Case e Istituti Salesiani.
Nasce così: “Bosco Food”.
Dal “kalulu di pesce” dell’Angola, al
“goulash” Ungherese… dal “riso fritto” indonesiano, al “musakhan” palestinese…
Sono soltanto alcune delle tante curiosità che si possono trovare nel volume “Bosco Food”, un interessante ricettario internazionale edito in due lingue, italiano e inglese, che mette in relazione fra loro la cucina, la cultura e la religione dei 137 Paesi in cui operano i Sacerdoti Salesiani.
Per ogni piatto tipico è stata realizzata una scheda di due pagine con la descrizione degli ingredienti, le modalità di preparazione e cottura, e la descrizione delle radici etniche e religiose della Zona, la Storia o la Tradizione legata al piatto proposto.
Il motto della presentazione ?
“Ringraziare”
“Ripensare”
“Rilanciare”
E non a caso il curatore del libro, in occasione del 150⁰ delle Missioni Salesiane, Don Pavel Zenisek, ha voluto presentarlo alla stampa internazionale, proprio il 4 giugno, giorno in cui la Chiesa fa memoria liturgica di San Francesco Caracciolo, proclamato Patrono dei cuochi.
(Santino Imbesi)



