Nel corso della conferenza stampa di questa mattina il vicesindaco Siracusa legge una lettera del primo cittadino intrisa di umanità e senso di responsabilità. E annuncia la propria discesa in campo come candidato a sindaco per le prossime amministrative.
Il dottor Filippo Gervasio Bonansinga, primo cittadino di Merì, ha rassegnato formalmente le proprie dimissioni, con una lettera fatta pervenire in Aula Consiliare e letta stamattina in conferenza stampa dal suo vice Nino Siracusa, affiancato dagli Assessori Salvatore Crisafulli, Mariella Gugliotta e Vincenza Quaglieri e dalla Vicepresidente del Consiglio Maria Catena Bucca.


Una scelta sofferta, definita dallo stesso sindaco come “maturata con grande difficoltà”, ma resa inevitabile da seri motivi di salute che gli impediscono di garantire l’energia necessaria al suo mandato.
Nonostante l’assenza fisica dai palazzi comunali durasse già da diversi mesi, Bonansinga ha sottolineato di aver mantenuto un coordinamento costante con la Giunta per non interrompere l’azione amministrativa. Tuttavia, con la scadenza naturale del secondo mandato fissata per il giugno 2027, il Sindaco ha preferito fare un passo indietro per garantire al Comune una guida pienamente operativa.

“Sento il dovere di compiere questa scelta nel superiore interesse della comunità”, scrive Bonansinga nella sua lettera, esprimendo un “autentico dispiacere” per l’interruzione di un percorso segnato da impegno e passione.
Nella missiva indirizzata al Presidente del Consiglio, al Segretario e a tutti i cittadini meriesi, spicca il ringraziamento speciale al vicesindaco Nino Siracusa, lodato per la “totale dedizione dimostrata” in questo periodo di transizione. Un pensiero è andato anche agli assessori, ai consiglieri e al personale dell’Ente per lo spirito di servizio dimostrato.

Il dottor Bonansinga conclude il suo messaggio con un auspicio di serenità e sviluppo per Merì, certo che l’Amministrazione saprà proseguire nel solco tracciato nell’interesse della collettività. Si chiude così, con un atto di onestà intellettuale, una pagina importante della storia amministrativa del centro messinese.
Non trascurabile poi l’ideale “passaggio di testimone” dal Sindaco al suo Vice ed infatti Nino Siracusa ha annunciato la propria discesa in campo come candidato a Sindaco di Merì.
(Foto di Renato Dragà)



