A Palazzo Zanca è stato presentato questa mattina il progetto “BecoME”, un intervento strategico del Comune di Messina per l’accompagnamento all’abitare e l’inclusione socio‑lavorativa delle persone in condizione di fragilità abitativa e socio‑economica.
Al centro dell’intervento – sottolinea il sindaco Federico Basile – c’è un approccio multidimensionale e personalizzato, che affianca al sostegno abitativo azioni mirate all’autonomia personale e all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Il logo di ‘BecoME La strada di casa’ – spiega – “rappresenta visivamente il percorso verso l’autonomia. La struttura richiama la forma di una casa posta al termine di un cammino, simbolo non solo di un obiettivo da raggiungere ma di un percorso di crescita. Il nome BecoME, dal verbo inglese to become (diventare), racchiude un messaggio forte: diventare consapevoli, autonomi e protagonisti del proprio futuro. La casa nel logo simboleggia stabilità, identità e appartenenza, mentre il percorso che conduce a essa rappresenta la crescita personale e la responsabilità individuale. BecoME non è soltanto un progetto, ma un processo che accompagna ciascuno verso la propria ‘casa’, intesa come luogo fisico e come dimensione interiore di autonomia e realizzazione”.
Infatti – aggiunge l’assessore Alessandra Calafiore – “BecoME rappresenta un’innovazione perché non si limita a facilitare l’accesso a un’abitazione, ma prevede un insieme di interventi strutturali: sostegno all’affitto, alle spese condominiali e percorsi di accompagnamento personalizzato e azioni mirate allo sviluppo dell’autonomia. Da sottolineare inoltre il coinvolgimento con le realtà territoriali del comparto interessato, con le quali abbiamo avviato un dialogo costante: interfacciarsi con i soggetti del mercato significa creare le condizioni per favorire l’incontro tra domanda e offerta abitativa, nell’interesse non solo dei beneficiari ma dell’intera comunità”.
L’avvio operativo del progetto è previsto per il 27 febbraio. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali Professionali presso Palazzo Satellite, ogni martedì dalle ore 15.00 alle 16.30.



