È notizia di queste ore la scomparsa di Lillo Alessandro, figura monumentale per la cultura e il folklore siciliano. Storico direttore dei celebri Canterini Peloritani, il maestro si è spento, lasciando un vuoto incolmabile non solo nella comunità messinese, ma nell’intero panorama artistico internazionale che aveva imparato ad amare grazie alle sue esibizioni.

Il Comune di Messina ha espresso il profondo cordoglio dell’intera città con un comunicato istituzionale diffuso nella giornata odierna, stringendosi intorno alla famiglia per la grave perdita. Messina perde un pezzo insostituibile della sua storia, un custode e innovatore delle sue più autentiche tradizioni.
La notizia della scomparsa ha generato un’ondata di commozione sui social media e tra gli artisti. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto tratteggiano il ritratto di un uomo appassionato, generoso e instancabile divulgatore culturale:
“Lillo Alessandro ci ha lasciati. Messina ed il mondo intero perdono uno dei suoi migliori alfieri della cultura. Con i suoi “Canterini Peloritani” ha girato il mondo intero lasciando una traccia indelebile. Anche se lui ci ha lasciato fisicamente, il suo patrimonio spirituale, materiale ed i suoi insegnamenti verranno tramandati di generazione in generazione. Resterai vivo nei nostri cuori per sempre.”
“Siamo immensamente dispiaciuti. Quando ho conosciuto il signor Lillo mi ero da poco diplomata e con lui ho iniziato a conoscere e assaporare la meraviglia di stare insieme a tanti artisti e dividere la propria arte. È stato un onore poterlo conoscere, persona affettuosa e piena di vita, che amava quello che faceva. R.I.P.”
“Sono veramente distrutto, Lillo è stato uno dei miei mentori, sempre prodigo di consigli… Con lui se n’è andata un’altra eccellenza della nostra città, un uomo che ha lasciato un segno indelebile anche nel contesto artistico-culturale nazionale ed internazionale con i suoi ‘Canterini Peloritani’. Carissimo Lillo, ci mancherai tantissimo. R.I.P.”
L’eredità di Lillo Alessandro non è racchiusa solo nei premi o nelle esibizioni, ma nel seme della tradizione che ha saputo piantare e coltivare, assicurando che il canto e la danza siciliana continuino a emozionare le future generazioni. I funerali di Lillo Alessandro si terranno domani, venerdì 21 novembre 2025, alle ore 15:30 presso la maestosa Basilica Cattedrale di Messina. L’intera cittadinanza è attesa per l’ultimo omaggio a colui che, per decenni, ha fatto risuonare la voce e l’anima della Trinacria in ogni angolo del globo.
(Loredana Aimi)



