Per tutto il mese di dicembre con inizio sabato 6, il progetto “La scuola del teatro”, presentato dalla Compagnia Carullo – Minasi, insieme a Sciara Progetti APS ETS, offrirà un ricco divertente programma di spettacoli nello scenario diffuso, costituito dagli spazi significativi della zona di Messina che va da Piazza San Vincenzo a Viale Principe Umberto, passando per Gravitelli, Montepiselli e il Tirone.


A dare il via sarà Oriana Civile sabato 6 dicembre alle 11.00 all’Orto Botanico con il concerto spettacolo “Cantata civili”; poi i luoghi quotidiani si trasformano in palcoscenici: il cortile dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi, la cavea dell’Orto Botanico, il giardino della Facoltà di Scienze Politiche, il sagrato della Chiesa di Montepiselli e la Scalinata Santa Barbara.
L’iniziativa che si svolgerà dal 6 al 29 dicembre, nasce – fanno sapere gli organizzatori- per generare riscatto sociale e per proporre una visione diversa di città, dove il teatro diventa strumento di educazione, di cura comunitaria e di immaginazione collettiva.
La formula utilizzata fa sì che il teatro, uscendo dai suoi spazi convenzionali, diventa uno spazio altro, accessibile e condiviso, dove genitori, bambini, adolescenti, nonni ed educatori possono incontrarsi attorno a un vocabolario comune: quello dell’immaginazione, della creatività e del confronto.
Il festival propone una tanti linguaggi, tutti in dialogo tra loro: teatro di figura e marionette, arti circensi, concerti-spettacolo, drammaturgia contemporanea, narrazione, teatro filosofico e teatro per l’infanzia.
Tra questi linguaggi trova spazio anche il teatro-canzone, affidato alle artiste Oriana Civile, Irida Gjergji e Luisa Briguglio, con le loro visioni di memoria civile, tradizioni popolari e narrazione poetica.
Si segnalano, inoltre, la presenza di “Primi passi sulla luna”, storico spettacolo di Andrea Cosentino, la compagnia “Verso Altre Narrazioni”, formata da giovanissimi artisti di Teatro per l’infanzia, e lo spettacolo di burattini e marionette di Salvino Carabbiano, storico allievo di Mimmo Cuticchio.
PROGRAMMA COMPLETO
(tutti gli eventi sono a ingresso gratuito). 6 dicembre – Orto Botanico, ore 11 ORIANA CIVILE – Cantata Civile (concerto-spettacolo)
10 dicembre – Scuola Pascoli Crispi, ore 16:30 SALVINO CALATABIANO – Natale Burattino (marionette e burattini)
11 dicembre – Scuola Pascoli Crispi MARIO BARNABA – La valigia di Natale (circo-teatro)
19 dicembre – Giardino della Facoltà di Scienze Politiche, ore 11 IRIDA GJERGJI – Sarabanda Post Comunista (concerto-spettacolo).
20 dicembre – Orto Botanico, ore 11 ANDREA COSENTINO – Primi passi sulla luna (prosa)
22 dicembre – Scalinata Santa Barbara, ore 11 CARULLO-MINASI – Il Copernico (teatro filosofico).
27 dicembre – Orto Botanico, ore 11 LUISA BRIGUGLIO – Canto e Cunto (concerto-spettacolo)
29 dicembre – Santa Teresa di Gesù Bambino, ore 11 COMPAGNIA VAN – Lino e Lone (prosa per bambini)



