15 C
Milazzo

Messina. Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo e Parataekwondo: al PalaRescifina da venerdì 7 a domenica 9 novembre

Pubblicato il :

Straordinario appuntamento, dal 7 al 9 novembre, il PalaRescifina di Messina ospiterà i Campionati Italiani Seniores di Taekwondo e Parataekwondo.

Il programma è stato illustrato oggi in una conferenza stampa a Palazzo Zanca, dal presidente regionale della Federazione Italiana Taekwondo Piero Cannizzo e dai delegati nazionale Giuseppe Sottile e provinciale Orazio Cappellano.

- Advertisement -

Ad accoglierli l’Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, visibilmente soddisfatto del prestigioso evento sportivo, frutto della sua grande sensibilità verso la disciplina e del convinto sostegno del sindaco Federico Basile, al quale ha rivolto in apertura i saluti istituzionali.

Ai Campionati Italiani di Messina prenderanno parte oltre 300 atleti e circa 200 tra tecnici e ufficiali di gara, provenienti da tutta l’Italia, e questo per Finocchiaro è “la conferma della grande capacità organizzativa dell’Amministrazione e del fatto che Messina, per l’ennesima volta, è protagonista di eventi sportivi di grande spessore, forieri di crescita sociale, economica e culturale, ma anche di un’immagine sempre più accogliente della Città”.

I dirigenti della Federazione Italiana Taekwondo Cannizzo, Sottile e Cappellano hanno ringraziato l’Amministrazione comunale “per la fattiva collaborazione nella fase organizzativa”, sottolineando che “la scelta è ricaduta su Messina sia per la bellezza della città che per la funzionalità del PalaRescifina, che ospiterà la manifestazione”.

La competizione avrà inizio venerdì 7 novembre, alle ore 14, per concludersi domenica 9 con la cerimonia di premiazione prevista intorno alle 13.30.

Al PalaRescifina si prevedono tre giorni di grande spettacolo e di combattimenti appassionanti, con le categorie 58 kg e 63 kg maschili (40 atleti iscritti) e la 57 kg femminili (26 atlete iscritte), dove tantissimi campioni cercheranno di accreditarsi per un posto in nazionale in vista del nuovo quadriennio olimpico.

Vito Dell’Aquila medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020

Introdotto in Italia negli anni 60’ dai fratelli Park Sun Jae e Park Young Ghil, il Taekwondo italiano vanta una tradizione di grandi campioni, da Luigi Doriano, prima medaglia Olimpica nel 1988, a Domenico D’Alise, argento a Barcellona 1992, fino ai tempi più recenti con le medaglie d’oro conquistate da Carlo Molfetta alle Olimpiadi di Londra 2012, da Vito Dell’Aquila, oro a Tokyo 2020, e con la medaglia di bronzo conquistata a Parigi 2024 da Simone Alessio, appena laureatosi vice campione del Mondo a Wuxi, in Cina, dove il Presidente federale, Angelo Cito è stato rieletto nel Consiglio Esecutivo Mondiale con uno dei punteggi più alti tra tutti i candidati.

Il barcellonese Giuseppe Foti atleta della nazionale italiana, appena entrato a far parte delle Fiamme Oro

Il movimento del Taekwondo italiano sta vivendo un momento di grande crescita su più fronti e nell’aggiornamento del ranking delle Federazioni nazionali, la FITA (Federazione Italiana Taekwondo) si è piazzata al secondo posto, subito dopo gli Stati Uniti, e davanti a Francia, Gran Bretagna e Koera del Sud.

Eccellenti risultati per la squadra dimostrativa (Demo Team) che, oltre ad aver ottenuto ottimi risultati internazionali, si è qualificata nella finale di Italia’s Got Talent del 31 ottobre 2025.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img