16.6 C
Milazzo

Messina, ELODIE AL PALARESCIFINA Comune attiva Piano del Traffico: PERCORSI SPECIFICI E MEZZI DEDICATI

Pubblicato il :

Strade chiuse e navette a Messina, dal 20 novembre 2025  il piano viario dell’area del PalaRescifina viene rivoluzionato in vista del doppio appuntamento con Elodie.

- Advertisement -

In occasione dei due attesissimi concerti dell’artista, in programma lunedì 24 e martedì 25 novembre 2025 alle ore 21.00, il Comune di Messina ha predisposto un articolato piano di sicurezza e logistica per gestire l’afflusso e il deflusso di migliaia di spettatori. ​I provvedimenti di limitazione alla circolazione e alla sosta saranno in vigore in entrambe le serate dalle ore 16.30 sino alle 03.00 del giorno successivo.

​​Le modifiche più incisive riguardano l’arteria principale che serve l’impianto sportivo: Via degli Agrumi (strada arginale).

​Sarà istituito il divieto di transito veicolare e di sosta (con rimozione coatta) nel tratto compreso tra via Sacra Famiglia e il “Parcheggio giallo”, in direzione mare-monte.

​Via Sacra Famiglia: Anche qui, divieto di sosta su entrambi i lati tra le vie degli Agrumi e 1 A, per garantire il transito agevole degli autobus ATM.

​Il divieto di transito veicolare riguarderà anche la strada di collegamento tra San Filippo Superiore – c.da Baglio e il “Parcheggio verde” dello Stadio “F. Scoglio”, che sarà interdetta dalle 18.30.

​​Per garantire l’accesso al PalaRescifina in sicurezza, l’organizzazione ha definito percorsi specifici e messo a disposizione mezzi pubblici dedicati. Sarà installata una transennatura longitudinale lungo Via degli Agrumi, nel tratto clou. Questa separazione creerà un percorso pedonale sicuro sul lato nord e riserverà il lato sud al transito dei mezzi pubblici. ​La corsia riservata sarà impegnata dagli autobus navetta ATM messi a disposizione dall’organizzazione, e dallo shuttle comunale per i fruitori provenienti dal parcheggio Z.I.R.

​Auto, ciclomotori e motocicli degli spettatori dovranno accedere seguendo un percorso obbligato che parte da Via A. Celi, prosegue su Via N. Carosio (accesso allo svincolo autostradale), la strada perimetrale dello Stadio “F. Scoglio” e, infine, su Via degli Agrumi (lato sud). ​La sosta sarà consentita esclusivamente nelle aree dedicate, fino ad esaurimento posti: ​Parcheggio di pertinenza del PalaRescifina (per veicoli privati, ciclomotori, motocicli e mezzi dell’organizzazione, tutti con apposito contrassegno). ​Aree di parcheggio “Rossa” e “Gialla” dello Stadio “F. Scoglio”.

​I pullman provenienti da fuori Messina dovranno sostare lungo un tratto di Via degli Agrumi (presso la Tribuna Stampa) e, ad esaurimento, nell’area di parcheggio “ospiti” (area verde) dello Stadio. ​Si raccomanda agli spettatori di utilizzare i mezzi pubblici o di giungere in anticipo e di seguire scrupolosamente le indicazioni del personale e della Polizia Municipale per evitare ingorghi e sanzioni.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img