15.9 C
Milazzo

Messina. Fervono i preparativi per il S. Natale: tradizioni religiose, cultura e musica

Pubblicato il :

Messina si prepara a un Natale ricco di tradizioni religiose, cultura e musica, con eventi che animeranno tutto il territorio cittadino.

Tutto avrà inizio l’8 dicembre alle ore 17 con l’accensione dell’albero nell’atrio di Palazzo Zanca e, a seguire, di quelli del Teatro Vittorio Emanuele, di Piazza del Popolo e di Piazza Lo Sardo.

- Advertisement -

In Piazza Duomo il 19 dicembre la band “I patagarri”, e poi due grandi artisti, Irama il 27 e Gabbani il 29 dicembre, per concludere  a Capodanno con DJ set animati dal contributo di Radio Time 90.

L’isola pedonale di Viale San Martino ospiterà due importanti mercatini natalizi, mentre a Piazza Cairoli sarà allestimento un palco per gli artisti locali.

Due processioni: l’8 dicembre, la Secolare Processione del Simulacro Argenteo e il 25 dicembre, la Processione della Notte di Natale del Bambinello Gesù.

Senza dimenticare l’importanza della Notte Bianca dello Sport che quest’anno si terrà in concomitanza con il passaggio della fiamma olimpica, accompagnata dai tedofori messinesi.

Sono previste anche installazioni tridimensionali che valorizzeranno l’ingresso dell’isola pedonale e tante luminarie nelle ville cittadine e l’addobbo di un albero secolare di Massa San Giorgio. 

Si rinnova anche l’appuntamento con tradizioni e commemorazioni importanti, come quella dedicata al Terremoto del 1908, il Natale alla Galleria INPS e il Natale in Stazione.

A Piazza Duomo, il 6 gennaio, si terrà la tradizionale Cavalcata dei Re Magi e un flash mob dedicato alle Befane, mentre per la zona Sud, le associazioni locali hanno scelto Forte Cavalli come location per una serie di iniziative rivolte sia agli adulti che ai bambini.

Il Palacultura ospiterà eventi e incontri dedicati al periodo natalizio, mentre Castanea e Curcuraci organizzeranno i tradizionali presepi viventi.

Infine, tanti gruppi folkloristici, zampognari, bande e concerti porteranno la gioia del Natale in ogni angolo della Città.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img