Continua l’intensa attività dei Carabinieri di Messina finalizzata al contrasto del fenomeno relativo al traffico di sostanze stupefacenti, attraverso l’attento controllo del territorio.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato, in flagranza di reato, un 25enne, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

È avvenuto nel corso di un posto di controllo, predisposto presso gli imbarcaderi, quando i militari dell’Arma hanno fermato un’autovettura appena sbarcata dal traghetto proveniente da Villa San Giovanni.
Insospettiti dall’atteggiamento del conducente, gli operanti hanno effettuato una perquisizione personale e veicolare con il rinvenimento di 2 kg di hashish suddivisi in 20 panetti ed un altro involucro contenente oltre 500 grammi di cocaina, abilmente occultati all’interno del veicolo.
Il giovane è stato pertanto arrestato ed ultimate le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi in attesa dell’udienza di convalida.
Dagli accertamenti effettuati sullo stupefacente è risultato che, dal quantitativo sequestrato, sarebbe stato possibile ricavare migliaia di dosi da immettere sulle piazze di spaccio.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e sino ad un eventuale condanna definitiva vige il principio di presunzione di non colpevolezza di cui all’articolo 27, comma 2 della Costituzione, uno dei caposaldi del diritto penale moderno .
(Giovanna Riccardo)



