Procede secondo il cronoprogramma il restyling del viale San Martino di Messina. In atto da mesi la realizzazione della pista ciclabile amata e odiata dai cittadini. Secondo alcuni, il tratto già realizzato restituisce alla città un punto attrattivo in cui passeggiare liberamente senza pericoli, per altri sarebbe invece poco gradevole e poteva essere realizzata meglio. Opinioni spaccate che viaggiano tra soddisfazione ed insoddisfazione.

Intanto, dopo un’estate di lavori eseguiti nel primo tratto (quello che insiste subito dopo piazza Cairoli), il cantiere da tre settimane si è spostato all’incrocio viale San Martino-via Maddalena, unico tratto in cui le auto potranno attraversare il Viale, cioè “tagliarlo” in verticale (da monte a mare).
Attualmente, il traffico veicolare è impedito e si cerca di sveltire i tempi della realizzazione per riaprire la possibilità di accessoai mezzi a quattro e due ruote.
I lavori dell’intera opera hanno richiesto una spesa da parte di ATM pari complessivamente a 25 milioni di euro. Adesso, dopo i ritardi della prima riconsegna, si attende la riapertura dell’incrocio, che dovrebbe avvenire il 26 settembre prossimo.
(Maria Salomone)
