Si prevedono migliaia di persone in piazza oggi (29 novembre) nel corteo più lungo di sempre in Via Garibaldi. Un fronte unito, ma diviso in due piazze finali: comizi in Piazza Duomo e musica no-stop davanti al Municipio. Incognita maltempo in agguato.

La città dello Stretto torna a mobilitarsi oggi, sabato 29 novembre, con la più grande manifestazione autunnale contro il Ponte sullo Stretto. Un corteo atteso e promesso dopo gli “stati generali” di agosto, che si preannuncia storico non solo per le adesioni – che includono i leader nazionali Elly Schlein (PD) e Angelo Bonelli (Alleanza Verdi e Sinistra) – ma anche per il suo percorso.
La partenza è fissata alle 14:30 da Piazza Castronovo. I manifestanti percorreranno, per la prima volta in questo tipo di protesta, l’intero tragitto della tradizionale Vara di Ferragosto, snodandosi lungo tutta Via Garibaldi e convergendo al termine del percorso in due piazze finali separate.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assemblea No Ponte che ha illustrato il progetto alla stampa, raccogliendo adesioni da diverse realtà “anche oltre la Sicilia,” per lanciare un chiaro messaggio: “Il sud unito contro il ponte”. L’obiettivo è creare un unico fronte di lotta contro la mega-infrastruttura, coinvolgendo diverse anime. Dopo il successo del corteo del 9 agosto, il coordinamento ha organizzato questo nuovo percorso che culminerà con la “girata” in Via Primo Settembre.

Il cuore della manifestazione si “sdoppia” per dare spazio a tutte le componenti del movimento.
Piazza Duomo (Comizi): Lo spezzone principale, facente capo al “comitato corteo No ponte 29 novembre”, si dirigerà in Piazza Duomo per i tradizionali comizi finali. Qui, sono attesi gli interventi dei leader politici nazionali, tra cui Schlein e Bonelli.
Piazza Municipio (Musica e Performance): Una vasta area di attivisti, che preferisce non identificarsi con sigle e partiti, ha optato per un “raddoppio” alternativo. Questo spezzone, imboccando Via Cesare Battisti, si dirigerà in Piazza Municipio (Unione Europea). L’iniziativa, deliberata dall’assemblea, propone una serata No Ponte dedicata alla musica e alle performance.
Come scrivono gli attivisti: “L’unico ponte che vogliamo è quello tra Sicilia e Calabria unite nella musica”. La line-up musicale sarà ricchissima, con artisti come Sicilia e dintorni, Mimì Sterrantino, Triska, Zù Luciano e Ras Pepy, Blunt Stones, Anafem, Sundrape, Moskillz, Iastimo, N.O.T.A. e Papalia, seguiti dal DjSet di Interstellar Rude Girls. Non mancheranno le performance di Festanera con “Voci dal corteo No ponte”.



