20.6 C
Milazzo

Messina, oggi PALAZZO ZANCA TURCHESE per la Giornata Internazionale della Dislessia: promuovere CONSAPEVOLEZZA E INCLUSIONE

Pubblicato il :

In occasione della Campagna di sensibilizzazione “Uniti per la Dislessia”, il Comune di Messina, accogliendo la richiesta presentata dalle associazioni OIDEA – Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altre Difficoltà Specifiche di Apprendimento e DISFAM – Organizaciòn Internacional Dislexia y Familia, oggi, mercoledì 8 ottobre 2025, coincidente con la Giornata Internazionale della Dislessia, provvederà ad illuminare di turchese Palazzo Zanca. Turchese è il colore associato a calma, equilibrio e armonia emotiva, qualità che possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia legati ai disturbi dell’apprendimento. La scelta di questo colore vuole essere un gesto visibile per unire la comunità attorno alla causa della dislessia.

- Advertisement -

“Un piccolo gesto simbolico per ricordare che la dislessia non è un limite, ma una diversa modalità di apprendere – sottolinea l’Amministrazione comunale -. È fondamentale continuare a diffondere conoscenza e sostegno affinché nessuno si senta escluso nel percorso di crescita e formazione”. I disturbi specifici dell’apprendimento, che colpiscono fra il 5 e il 10% della popolazione mondiale, sono spesso invisibili e possono determinare, soprattutto se diagnosticati tardivamente, difficoltà nel percorso scolastico e professionale, con ricadute negative sulla realizzazione personale degli individui. Sensibilizzare la popolazione significa focalizzare l’attenzione su un tema che riguarda difficoltà nella lettura, nella comprensione dei testi e nella memorizzazione delle definizioni.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img