16.6 C
Milazzo

Messina. Recupero e cure del cane “Luce”: l’Assessorato al Benessere Animale chiarisce la situazione

Pubblicato il :

L’Ente comunale smentisce le notizie infondate circolate sui social e ribadisce il proprio impegno per il benessere degli animali.

- Advertisement -

In riferimento ai recenti post diffusi su Facebook riguardanti il cane “Luce”, l’Assessorato al Benessere Animale intende fornire una ricostruzione chiara e trasparente dei fatti, a tutela dell’operato dell’Ente e per informare correttamente i cittadini.
Il cane “Luce” è stato recuperato il 6 novembre scorso, a seguito di una segnalazione pervenuta da una volontaria, da parte della ditta convenzionata Dog Village. Subito dopo il recupero, il cane è stato condotto presso l’Ospedale Universitario Veterinario Didattico (OUVD), dove è stato ricoverato e sottoposto a soccorso urgente per le necessarie indagini cliniche volte a individuare la causa della paralisi.
L’iter diagnostico è attualmente in fase avanzata. Sono in corso una visita neurologica specialistica e, molto probabilmente, sarà necessaria una risonanza magnetica per ottenere un quadro clinico completo. Una volta ricevuto il referto finale dall’OUVD, si potrà definire il percorso terapeutico più appropriato per il recupero del cane.
Si smentiscono categoricamente le notizie diffuse online circa l’ipotesi di eutanasia, mai discussa né programmata. Tutte le spese sanitarie sostenute fino a oggi sono interamente a carico del Comune di Messina. Non appena le condizioni di salute di “Luce” lo permetteranno, sarà possibile valutare un’eventuale “adozione del cuore”, secondo le procedure regolari dell’Ufficio comunale.
L’Assessorato invita i cittadini a fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali del Comune per informazioni aggiornate e veritiere, diffidando dalla circolazione di notizie infondate e gravemente lesive dell’immagine dell’Ente. Il Comune si riserva di adire le vie legali qualora tali comportamenti si ripetano.
L’Assessore al Benessere Animale, Massimiliano Minutoli dichiara: “Ribadiamo il nostro impegno costante per la tutela del benessere animale e la trasparenza verso i cittadini. Il caso di ‘Luce’ è seguito con la massima attenzione da parte del Comune e dei nostri veterinari convenzionati, e qualsiasi decisione sarà presa esclusivamente nell’interesse della salute e del recupero dell’animale”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img