13.3 C
Milazzo

Messina, STUDENTESSA PESTATA da due 16enni al Liceo Basile: SI INDAGA SU UN VIDEO 

Pubblicato il :

Una studentessa 17enne del liceo artistico Basile di Messina è finita in ospedale dopo essere stata aggredita da due sedicenni, alla sesta ora, nel bagno dello spogliatoio dell’adiacente palestra. A mettere fine alla violenza sono stati alcuni studenti che stavano raggiungendo la palestra per l’ora di educazione fisica.

- Advertisement -

Le due giovani, che non frequenterebbero l’istituto, hanno approfittato della confusione per scappare dal plesso.

Nella palestra, la studentessa è stata colpita con schiaffi, calci e pugni. Una delle due giovani che hanno picchiato la studentessa sarebbe una ex compagna di classe della vittima. La ricostruzione dei momenti precedenti mostra una dinamica che sembrerebbe essere stata studiata nei dettagli: una delle due — che non aveva rapporti diretti con la vittima — è entrata dal cancello principale insieme all’altra complice. Utilizzando le scale di emergenza, ha raggiunto la classe e, presentandosi alla docente, ha affermato che una collega stava cercando la studentessa. L’insegnante, convinta della veridicità della richiesta, ha autorizzato temporaneamente l’uscita. La ragazza è stata così condotta in palestra, dove ad attenderla c’era l’ex compagna di classe, che adesso frequenta un altro liceo a Messina, con la quale in passato aveva avuto un rapporto di amicizia.

Le prime informazioni raccolte dagli investigatori parlano di gelosie e tensioni personali divenute via via più aspre, fino a trasformarsi in un atto di violenza premeditata. La giovane ha riportato un trauma cranico ed escoriazioni su tutto il corpo. Durante le violenze una delle due ragazze – stando al racconto della sorella della giovane aggredita – avrebbe registrato tutto con il cellulare e ora ci si chiede anche che fine ha fatto questo video.

I genitori della studentessa hanno presentato una denuncia, fornendo dettagli che potrebbero facilitare l’identificazione delle responsabili. Anche l’istituto guidato dalla dirigente Caterina Celesti ha annunciato iniziative legali e attivato misure di sostegno psicologico per la giovane, profondamente scossa dall’episodio.

“Eventi come questo scuotono la nostra comunità scolastica e ci ricordano quanto sia fondamentale garantire a tutti gli studenti un ambiente sicuro, rispettoso e protetto”. Con queste parole il Provveditore agli Studi Leon Zingales ha commentato la violenta aggressione avvenuta ieri mattina al liceo artistico Basile di Messina, esprimendo piena vicinanza alla studentessa coinvolta, alla sua famiglia e a tutto l’istituto”.

“Voglio rassicurarvi che l’ Istituzione scolastica e le autorità competenti stanno operando con la massima attenzione per chiarire quanto accaduto e prevenire il ripetersi di simili episodi. Rivolgo un appello a tutti: la scuola è un luogo di crescita, apprendimento e confronto. La violenza, in qualsiasi forma, non ha spazio nelle nostre aule. È responsabilità di ciascuno di noi promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà e il dialogo”, conclude.

(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img