16.1 C
Milazzo

Messina, VA AI DOMICILIARI ma il certificato medico è falso: 70ENNE IN CARCERE 

Pubblicato il :

 

- Advertisement -

Aveva ottenuto la detenzione domiciliare presentando una documentazione ritenuta falsa, ma ora per lui si sono riaperte le porte del carcere. Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare, emessa dal Tribunale di Messina, nei confronti di un uomo di 70 anni, già noto alle forze dell’ordine.

Il provvedimento dispone la detenzione in carcere per il soggetto, che vanta precedenti per reati particolarmente gravi, tra cui associazione di tipo mafioso, omicidio, rapina, estorsione ed evasione. L’ordinanza è scaturita da un’attività di approfondimento condotta dai Carabinieri di Bordonaro.

Nel dicembre scorso i militari avevano infatti notato che l’uomo, nonostante il pesante curriculum giudiziario, era stato scarcerato e sottoposto agli arresti domiciliari. Le verifiche successive hanno consentito di accertare che la decisione di concedere la misura alternativa era stata adottata anche sulla base di una certificazione medica prodotta dall’interessato.

In particolare, il documento attestava la presenza del 70enne presso una struttura sanitaria e era stato utilizzato per giustificare un episodio avvenuto nell’aprile 2025, per il quale l’uomo era stato deferito all’autorità giudiziaria per evasione. Tuttavia, le indagini dei Carabinieri hanno permesso di appurare che tale attestazione era falsa: il dirigente medico indicato come firmatario ha infatti disconosciuto la sottoscrizione, precisando inoltre che nel giorno indicato non si trovava in servizio presso quella struttura.

Alla luce degli elementi raccolti, il Tribunale di sorveglianza ha ritenuto la condotta di particolare gravità e incompatibile con la prosecuzione della detenzione domiciliare, disponendo quindi il ripristino della custodia in carcere.

L’uomo è stato infine rinchiuso nel carcere di Gazzi, dove sconterà la misura disposta dall’autorità giudiziaria.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img