Appaltati i lavori per la ristrutturazione dell’ex convento dei Cappuccini che in un ala dell’edificio sarà destinato ad una “Stazione di posta” al servizio dei soggetti in difficoltà.
La gara d’appalto è stata gestita dalla CuC (Centrale unica di Committenza) presso il consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000 di Villafranca Tirrena. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa “Asar Costruzioni” di Tortorici per un importo contrattuale che ammonta a 274 mila euro, derivato da un ribasso d’asta del 34,45 %.

Questa somma rappresenta solo una parte del finanziamento disponibile attraverso la misura 5 del Pnrr che in totale ammonta ad 1 milione e 100 mila euro. La parte restante ancora a disposizione dell’amministrazione comunale, sarà utilizzata per lavori di recupero strutturale per rendere funzionale l’immobile che è in uno stato di degrado ultra decennale.
Per quanto riguarda la gara d’appalto le ditte partecipanti erano cinque e una volta fatte le verifiche di legge, si potrà procedere alla consegna dei lavori.
Il sindaco Pippo Midili spiega quello che si intende con “Stazione di posta” che “tecnicamente è un investimento che gli enti locali portano avanti con lo scopo di aiutare le persone senza dimora ad accedere facilmente all’alloggio temporaneo, in proprie strutture, e offrire loro servizi completi sia con il fine di promuoverne l’autonomia che per favorire una piena integrazione sociale. Anche questo intervento – continua Miidli – di recupero rientrava nella nostra programmazione visto che si tratta di un bene del patrimonio comunale che non poteva essere lasciato in abbandono”.
La previsione dell’amministrazione sull’edificio degli “ex Cappuccini”, suppone che si possano ospitare circa 80 persone alle quali si può offrire accoglienza e soddisfacimento dei bisogni primari “h24”; promuovendo percorsi di accompagnamento all’autonomia.
Come dicevano prima, con le restanti somme ancora a disposizione dell’amministrazione, l’edificio in questione sarà interessato ad altri interventi per un recupero totale che possa permettere la fruizione pubblica.
Già dalla prossima settimana il Comune di Milazzo sarà in grado di gestire un altro finanziamento di 715 mila euro ottenuto dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Poliitche Sociali e del Lavoro in attuazione del Fesr Sicilia 2021-2027 per il progetto esecutivo denominato “Cappuccini Youth sport hub”.
L’obiettivo dell’amministazione Midili è quello di creare un ambiente inclusivo e stimolante per minori. I ragazzi saranno accolti al loro primo accesso in un incontro con la famiglia, per comprendere le esigenze individuali e definire un percorso educativo personalizzato. Gli spazi saranno suddivisi per aree con funzioni differenti e tuttavia facilmente riconfigurabili, in base alle necessità. Sarà presente un’area relax, una sala gioco, due sale dedicate all’attività sportivo-motoria ed un’ampia area dedicata allo studio individuale o di gruppo.



