“Ho presentato, insieme agli Onorevoli Cateno De Luca e Giuseppe Lombardo, un’interrogazione urgente al Presidente della Regione e all’Assessore alla Salute sulla situazione inaccettabile del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Milazzo.

La denuncia è grave: i bambini ricoverati sono costretti a rimanere chiusi nelle stanze di degenza dalle 7 del mattino fino al primo pomeriggio, senza poter giocare, muoversi o uscire dalla propria stanza.
Il motivo?
Il reparto è stato temporaneamente trasferito negli spazi dell’Oculistica, che continua la sua attività ambulatoriale e chirurgica con un flusso enorme di pazienti esterni”. A comunicarlo il deputato regionale di Sud chiama Nord Matteo Sciotto.
“I piccoli pazienti sono esposti a rischi concreti di contagio a causa della promiscuità con decine di persone che affollano corridoi e spazi comuni.
Una situazione che compromette anche gravemente la riservatezza e la privacy dei bambini e delle loro famiglie, costretti a condividere gli spazi con una moltitudine di estranei- incalza il parlamentare Sciotto-.
La sala giochi coincide con la sala d’attesa dell’Oculistica: una situazione pericolosa e indegna”.
Ma non finisce qui- continua-
La Direzione Sanitaria del presidio continua ad essere affidata a un facente funzioni che ricopre contemporaneamente altri due incarichi dirigenziali.
Come può riuscire a garantire una governance efficace e dedicata? Infatti, non riesce!!”
Nell’interrogazione la deputazione di Sud chiama Nord chiede
∙ Misure urgenti per garantire la sicurezza dei bambini
∙ La nomina immediata di un Direttore Sanitario titolare
∙ Spazi adeguati che rispettino i diritti e la salute dei piccoli pazienti.
“I bambini non possono aspettare.
La loro salute e il loro benessere vengono prima di tutto”, conclude.



