17.7 C
Milazzo

Milazzo, domenica di TREKKING URBANO al SANTUARIO di S.ANTONIO: ECCO LE TAPPE 

Pubblicato il :

Il 26 ottobre 2025 la città di Milazzo sarà protagonista di un evento speciale dedicato alla scoperta del territorio e alla valorizzazione dei Cammini di Sicilia. In occasione della 2ª Giornata Regionale dei Cammini di Sicilia, si terrà l’iniziativa “Abbrivio… sulle orme di Sant’Antonio”, un trekking urbano che ripercorre parte della prima tappa del Cammino di Sant’Antonio di Padova.

- Advertisement -

L’appuntamento è fissato alle ore 8:45 presso la Chiesetta di Santa Caterina, in Piazza Roma, da dove inizierà il percorso a piedi alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Milazzo. Durante la camminata è prevista una sosta alla Chiesa di Santa Maria Addolorata, dove i partecipanti potranno visitare la mostra fotografica “L’Abbrivio”, dedicata ai paesaggi, alla spiritualità e ai momenti simbolici del Cammino antoniano.

Il trekking proseguirà con il passaggio da Monte Trino e la visita alla Chiesa dello Spirito Santo, un luogo ricco di storia e fascino, immerso nella bellezza naturale del promontorio milazzese. L’escursione si concluderà nella tarda mattinata con l’arrivo al Santuario di Sant’Antonio di Padova a Capo Milazzo, dove i pellegrini potranno vivere un momento di riflessione e raccoglimento guidato dal parroco don Carmelo Russo, immersi in un paesaggio di straordinaria bellezza che unisce fede e natura.

L’evento, organizzato dal Santuario S. Antonio di Capo Milazzo con il sostegno della Regione Siciliana, dei Cammini di Sicilia, di Terre di Mezzo Editore e dell’Associazione Vie Sacre di Sicilia, vuole promuovere il turismo lento e sostenibile, invitando i partecipanti a riscoprire il piacere di camminare tra storia, cultura e spiritualità.

Per partecipare è possibile contattare il numero 349 2145371 o visitare il sito ufficiale www.santuariocapomilazzo.it

(Foto Claudio Italiano)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img