14.5 C
Milazzo

Milazzo, “UNO NESSUNO CENTOMILA al Trifiletti per “quiNteatro”: la crisi d’identità di Pirandello SI FA SPETTACOLO CON UN GRANDE CAST

Pubblicato il :

Cosa succederebbe se, un mattino qualunque, un semplice commento allo specchio facesse crollare ogni nostra certezza? È la domanda, inquietante e maledettamente attuale, che approda al Teatro Trifiletti il 17 febbraio: in scena va “Uno nessuno centomila”, l’adattamento di quello che Luigi Pirandello stesso definì il suo romanzo “più amaro di tutti”.

- Advertisement -

Per quello che viene annunciato come l’allestimento più curato dell’ultimo decennio, il palcoscenico milazzese ospiterà un cast di grande richiamo. Primo Reggiani, Francesca Valtorta e Jane Alexander, affiancati da Fabrizio Bordignon ed Enrico Ottaviano, daranno corpo e voce alla celebre vicenda di Vitangelo Moscarda.

Tutto parte da un’osservazione banale della moglie: il naso di Moscarda pende leggermente verso destra. Da questo dettaglio minimo scaturisce un terremoto interiore: se gli altri vedono in noi qualcosa che noi stessi non abbiamo mai notato, chi siamo veramente?

Lo spettacolo esplora il dramma dell’uomo che scopre di essere “uno” per sé stesso, ma “centomila” agli occhi degli altri, finendo per sentirsi, inevitabilmente, “nessuno”. Il protagonista decide quindi di distruggere le maschere che la società e le convenzioni borghesi gli hanno cucito addosso, attraverso gesti imprevedibili e destabilizzanti.

In un periodo dell’anno tradizionalmente legato al concetto di “maschera”, l’appuntamento al Trifiletti diventa un’occasione preziosa per meditare sulla complessità dell’animo umano, tra ironia e profonda introspezione.

Info e Contatti

Data: 17 Febbraio

Luogo: Teatro Trifiletti, Milazzo

Prenotazioni: 351 6468734

Social: Facebook (Quinteatro) | Instagram (@associazionequinteatro)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img