Venerdì 19 dicembre la Marina Garibaldi di Milazzo si trasformerà in un grande spazio dedicato allo sport e ai suoi valori più autentici. L’Itet “Leonardo da Vinci”, insieme al Movimento Sportivi Milazzesi e con il patrocinio del Comune, promuove la giornata “Seminiamo Pace, raccogliamo Futuro”, che coinvolgerà gli studenti di tutti gli istituti superiori della città.

L’appuntamento nasce con un obiettivo preciso: usare il linguaggio universale dello sport per lanciare un messaggio di collaborazione tra i popoli, ribadire il rifiuto di ogni forma di violenza e ricordare le vittime innocenti dei conflitti che continuano a insanguinare il mondo.
Dalle 9 alle 13 i ragazzi saranno impegnati in un fitto programma di attività sportive: un vero mosaico di discipline che metterà al centro la diversità, la partecipazione e la capacità di fare squadra. Una mattinata pensata per mostrare come ogni sport, con le sue peculiarità, possa diventare strumento di dialogo, rispetto e fair play.
A sostenere l’iniziativa ci saranno anche il Comitato Fair Play Italia e la Fondazione Sport City, realtà da tempo attive nella promozione della cultura della pace attraverso la pratica sportiva.
Un messaggio semplice ma potente: la pace si costruisce giorno dopo giorno, anche a partire da un campo di gioco.
In tal senso, venerdì 19 dicembre dalle ore 08.30 alle ore 13.30 la via Lungomare Garibaldi sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nino Ryolo e l’intersezione con via C.Colombo, ambo i lati, al fine dello svolgimento della manifestazione denominata “Giornata della Pace, seminiamo Pace Raccogliamo futuro”.
Per regolamentare la viabilità il comandante della Polizia locale ha emesso un’ordinanza – qui allegata – che dispone le seguenti modifiche
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata sulla via Lungomare Garibaldi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nino Ryolo e l’intersezione con via C. Colombo, ambo i lati;
• Istituzione del divieto di transito sulla via Lungomare Garibaldi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nino Ryolo e l’intersezione con via C. Colombo;
• Istituzione del divieto di transito sulla via Matteo Nardi nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Cumbo Borgia e la via Lungomare Garibaldi, con obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti dalla via Cumbo Borgia.
• Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra lungo via Nino Ryolo per i veicoli provenienti da Via
Francesco Crispi;
• Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione di via C. Colombo con via Lungomare Garibaldi, per i veicoli provenienti dalla via C. Colombo;
• Venga Apposto presso la rotatoria di Via Dei Mille e a Piazza Della Repubblica, il segnale di preavviso di divieto di transito sulla Via Lungomare Garibaldi, con obbligo di svolta a sinistra lungo Via Nino Ryolo.
• Venga Apposto a Piazza Roma, il segnale di preavviso di divieto di transito sulla Via Lungomare Garibaldi, tratto compreso tra la via C. Colombo e via N. Ryolo;
• Venga predisposta una corsia di emergenza per il passaggio di eventuali mezzi di soccorso e di Polizia, sul margine destro della carreggiata di via Lungomare Garibaldi nel tratto compreso tra la via N. Ryolo e la via C. Colombo (lato mare).



