In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne” tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’importante incontro di riflessione e di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, che si terrà domani 25 novembre alle 11 presso l’aula magna “G. Bellomo” della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Monsignor Arrigo”.

Organizzato dal Comune di Montemaggiore Belsito e l’Istituto Comprensivo “Monsignor Arrigo”, l’evento vuole essere un momento di riflessione e condivisione, volto alla sensibilizzazione degli studenti e dell’intera comunità, sull’importanza di combattere ed eliminare la violenza contro le donne.
“La violenza contro le donne è un problema molto serio e preoccupante che riguarda tutta la società”, afferma il Sindaco Cosimo Gullo, secondo il quale occorre il lavoro sinergico di scuola e amministrazione “per creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutte le donne”.
L’appuntamento vedrà la partecipazione della dirigente scolastica Giuseppa Conti, del primo cittadino con la vicesindaco Rosa Maria Saletta e l’assessore Riccardo Siragusa, dell’assistente sociale Fabiola Durante, del comandante della locale Stazione dei Carabinieri Francesco Palumberi e del vicepresidente del C.P.O presso il C.O.A di Termini Imerese Claudia Di Gati.
Come promosso dal Ministero della cultura, un momento di riflessione sarà dedicato alla poesia Vuoto d’Amore di Alda Merini “SIAMO STATE AMATE, ODIATE, RINNEGATE, BACIATE E UCCISE SOLO PERCHE ‘ DONNE”, riportata nell’istallazione artistica, ideata e realizzata dagli alunni dell’istituto insieme al professore Francesco Militello, che sara’ inagurata al termine dell’incontro.
Parole che l’intenzione degli organizzatori dovranno essere un richiamo a riflettere sulla violenza che le donne subiscono ogni giorno, sulla loro dignità calpestata, sulla loro libertà soffocata, sulla loro voce silenziata per sempre.
La violenza sulle donne è un problema grave, che richiede una risposta globale e unita, per creare un mondo in cui le donne possano vivere senza paura, senza violenza, senza soprusi.
A moderate l’evento è stato chiamato l’assessore, ma anche docente presso l’Arrigo, Riccardo Siragusa.
(Giuseppe Mesi)



