Vittoria per il “Team Cannavaro” tra ovazioni e commozione.
Lo Stadio “Franco Scoglio” di Messina si è trasformato ieri sera nel palcoscenico di una vera e propria festa dell’emozione: la “Partita delle Stelle”, evento clou per celebrare i 125 anni di storia dell’ACR Messina. Davanti a un pubblico in delirio e con un’atmosfera elettrizzante, gli eroi giallorossi del passato hanno incrociato i tacchetti con grandi campioni del calcio italiano, in una serata di sport, divertimento e amarcord, organizzata dal Racing City Group.


L’evento è decollato con la presentazione affidata allo speaker Maira e al comico Denny Napoli. Il momento di maggiore commozione è stato riservato all’ingresso in campo di alcuni degli storici “Bastardi” di Scoglio – Romolo Rossi, Carmelo Mancuso e Vincenzo Di Palma – affiancati dal figlio del compianto “Professore”.

Il momento più atteso è stata la presentazione all’americana di tutti i protagonisti. In campo una vera e propria costellazione: da Fabio Cannavaro e Alessandro Nesta (gli uomini simbolo e capitani dei due team) a portieri leggendari come Storari, Frey e Abbiati, fino a fuoriclasse come Aldair, Fiore, Di Livio, Montolivo, Iaquinta e Hernanes. A guidare le formazioni, due eccellenze della panchina italiana: Roberto Donadoni e Filippo Galli.

Questo l’elenco completo dei presenti allo stadio: Marco Storari, Sebastian Frey, Christian Abbiati, Paolo Cannavaro, Alessandro Parisi, Aldair, Mark Iuliano, Max Tonetto, Daniele Portanova, Stefano Fiore, Angelo Di Livio, Giuliano Giannichedda, Alessio Tacchinardi, Diego Fuser, Dario Marcolin, Stefano Eranio, Simone Perrotta, Riccardo Montolivo, Alessandro Budel, Stefano Mauri, Carmine Coppola, Hernanes, Sasà Sullo, Morris Pagniello, Arturo Di Napoli, Cristian Brocchi, Alessio Cerci, Antonio Candreva, Sergio Floccari, Jeda, Giuseppe Romano, Serginho, Maurizio Ganz, Vincenzo Iaquinta.

Prima del calcio d’inizio, dato dal sindaco Federico Basile, un doveroso e sentito ricordo è stato dedicato a Totò Schillaci, bomber giallorosso ed eroe di Italia ’90, che proprio ieri avrebbe compiuto 61 anni.

La gara, che ha visto scontrarsi il Team Cannavaro (maglia bianca, sponsor SRC) e il Team Nesta (maglia rossa, sponsor La Sicilia), non ha tradito le aspettative in termini di spettacolo. Il primo sussulto è arrivato con la magia di Hernanes e la strepitosa risposta di Storari, che con un tuffo ha disinnescato una rovesciata d’alta scuola del “Profeta”. L’equilibrio si è rotto al 9′ con Vincenzo Iaquinta, che ha sbloccato il risultato per i bianchi con un diagonale imprendibile.

Nel secondo tempo, dopo l’uscita tra gli applausi di Storari e Coppola, il Team Cannavaro ha messo il sigillo finale. Sull’asse Candreva-Mauri, è stato proprio l’ex laziale Stefano Mauri a siglare il 2-0. Pochi minuti dopo, il definitivo 3-0 è arrivato grazie a Jeda in ripartenza. Il risultato finale è stato 3-0 per la formazione capitanata dal Campione del Mondo.

Nonostante il punteggio, la vera vittoria è stata quella delle emozioni, con Messina che ha festeggiato in grande stile la sua gloriosa storia con uno sguardo fiducioso verso il futuro.
Team Cannavaro-Team Nesta 3-0
Team Cannavaro: Fabio Cannavaro, Dida, Frey, Paolo Cannavaro, Aldair, Serginho, Tonetto, Fiore, Giannichedda, Evani, Fuser, Eranio, Montolivo, Mauri, Hernanes, Morris Pagniello, Brocchi, Candreva, Jeda, Ganz e Iaquinta. All. Filippo Galli.
Team Nesta: Nesta, Storari, Abbiati, Parisi, Iuliano, Portanova, Di Livio, Tacchinardi, Marcolin, Perrotta, Budel, Coppola, Sullo, Di Napoli, Cerci, Floccari, Romano. All. Roberto Donadoni.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo.
Marcatori: Iaquinta, Mauri, Jeda.



