Luci soffuse, il fruscio dei costumi e il ritmo travolgente della tradizione: Novara di Sicilia riapre le porte a uno degli appuntamenti più suggestivi del territorio. Il borgo, già gioiello tra i più belli d’Italia, si prepara a vivere il Carnevale 2026, trasformando il suo prestigioso Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” in una sala da ballo fuori dal tempo.


Non è solo una festa, ma un rito collettivo che fonde l’eleganza della cornice teatrale con l’euforia delle popolari serate danzanti, confermando Novara come punto di riferimento per il divertimento di qualità nel messinese.
A partire dalle ore 21:00 di Giovedì 12 febbraio il sipario si alza non su uno spettacolo frontale, ma su un’esperienza immersiva. Il Teatro di via Bellini diventerà il cuore pulsante delle serate danzanti, dove cittadini e turisti potranno ballare in una location d’eccezione. Il costo d’ingresso è fissato a 15 euro, con l’invito a farsi avanti rapidamente dato che i posti sono limitati per garantire la sicurezza e la magia dell’evento.
Si esibiranno ben 3 band differenti, si parte con Black & White Live Band proprio il Giovedì Grasso 12 febbraio, mentre sabato 14 sarà la volta degli Stile Italiano Live Band, domenica 15 torneranno i Black & White, finale il 16 ed il 17 febbraio con gli Atmosfera Blu. Alle Band si affiancheranno i migliori Dj del territorio, Pippo Basile, Marco Sergente, Daniel Motta, Depa Dj, Pepse Style, Simon Scily, Uccio DP.
Il Carnevale Novarese non dimentica le famiglie e dedica uno spazio d’onore ai più piccoli. Il momento clou per i bambini è fissato per lunedì 16 febbraio, con l’”Allegra passeggiata in maschera” che partirà alle ore 16:00 dal Bivio di San Basilio. Una sfilata di colori e sorrisi che attraverserà il borgo per culminare con l’animazione e l’intrattenimento proprio all’interno del Teatro Casalaina.
Il Carnevale Novarese 2026 nasce da una solida rete di collaborazione che vede in prima linea l’Associazione “L’Impegno”, volontariato Soccorso Civile Novarese, in collaborazione con il Comune di Novara, con Sicily Events. Un impegno corale per valorizzare un Carnevale che, tra le mura in pietra e i vicoli del borgo, acquista un fascino unico e inimitabile.
Il countdown è ufficialmente iniziato: tra tradizione e innovazione, Novara di Sicilia è pronta a confermarsi come uno fra i luoghi più caratteristici di Sicilia in cui vivere un Carnevale unico.



