Akedemia Sant’Anna, oggi 16 Febbraio, di scena al Palasport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce per affrontare la Narconon Volley Meledugno.
Dopo aver concluso la “reagular season” al secondo posto del Girone A del campionato di A2, le ragazze di caoch Bonafede iniziano la Pool Promozione, che le vede tra le favorite.
Attualmente le messinesi sono terze in classifica generale alle spalle della Omag. Mt San Giovanni in Marignano e della Futura Giovani Busto Arsizio, solo per il quoziente set. Il regolamento, infatti, prevede che nella Pool Promozione si qualifichino le migliori 5 di ogni girone mantenendo i punti ottenuti nella Reagular Season.
Alla Pool Promozione le ragazze della Narconon Volley Meledugno si sono qualificate all’ultima giornata, nonostante la sconfitta di Busto Arsizio. Partiranno dalla nona posizione, a -11 dalla Akademia Sant’Anna, ma le ragazze di coach Simone Giunta, di Barcellona Pozzo di Gotto, non sono da sottovalutare.

Infatti, nel roster pugliese compaiono, oltre l’ex di turno Jessica Joly, l’esperta Valeria Caracuta, due volte Campione d’Italia, l’opposto Paolina Malik (ex CFB Balducci Hr Macerata) e Alice Tanase, convocata in nazionale da Julio Velasco per uno stage riservato ai giovani emergenti della Serie A2, oltre l’ex di turno Jessica Joly.
Coach Fabio Bonafede, cosciente della difficoltà delle partita, durante la presentazione della partita spiega: “Inizia una fase cruciale del Campionato, con una gara molto difficile. Quello di Melendugno è un campo insidioso. Le nostre avversarie non hanno grossi punti deboli e giocano una pallavolo aggressiva. L’obiettivo sarà quello di essere sempre all’altezza della situazione, giocando una gara per volta e provando a colmare il gap, con chi ci precede in classifica. Alla fine di questo percorso, dovremo essere certi di aver sempre fatto il massimo, per portare a casa il risultato”.
Intanto, nella giornata di ieri con un 3-1, la Valsabbina Millenium Brescia ha fatto suo il match di Cremona contro U.S. Esperia nella gara di esordio della Pool Promozione 2024/2025. La Omag-Mt ospiterà la Nuvolì Atrafatte Padova, mentre La Futura Giovani Busto Arsizio farà visita alla C.B.L. Costa Volpino. Chiude il tabellone il match tra ITAS Trentino e CFB Balducci Hr Macerata.
(Tiziana Bonsignore)



