ARTICOLO DI PROMOZIONE PODCAST

“A Cuntigghiara”
Cari lettori il nostro giornale cresce grazie alla vostra fiducia e fedeltà, e per questo vi ringraziamo ogni giorno per averci scelti. In virtù di cio’ siamo lieti di regalarvi momenti di intrattenimento attraverso la creazione di una rubrica d’intrattenimento culturale a 360 gradi dove potrete interagire attivamente. Un modo alternativo e simpatico per approfondire temi trattati, dare risposte a quesiti, presentare opinioni e creare ancora di più un senso di comunità tra voi lettori e la nostra testata.
“A Cuntigghiara” – podcast (pubblico salotto d’intrattenimento culturale) è una rubrica quindicinale creata e diretta da Lucilla Anzalone per il nostro giornale “Sicilia Tabloid”.
Nasce come intrattenimento e approfondimento di temi ed eventi culturali, ma anche aneddoti, cunti, racconti, miti e leggende che ruotano attorno alla Sicilia.
Nutrire il dialogo attraverso i racconti, anche in chiave moderna.
Non un simposio o nozioni accademiche ma 20 minuti di “sano cuttigghio“: l’arte del narrare storie, come si faceva un tempo raccolti insieme attorno al fuoco; il tutto condito da una punta di sarcasmo e di cadenza dialettale, quali valori insiti della cultura e del folklore siciliano.
La narrazione attraversa le culture, le epoche, i luoghi, e connaturata all’uomo, non si ha testimonianza di civiltà che non abbiano utilizzato la narrazione; si potrebbe dire che essa è nata con l’uomo, con il nascere della socialità.
Dietro ai proverbi, agli aforismi, alle riflessioni filosofiche, ai riti religiosi, soggiace la memoria dell’esperienza umana disposta nel tempo e soggetta a una trattazione narrativa e della relazione interumana.
Non nei libri de’ letterati ma nella bocca del popolo, maestro di lingua a chi meglio si stima parlarla.
La prima puntata giorno 31 ottobre.
Ci sara’ un motivo preciso per aver scelto questo giorno?
Chissà! Non vi resta che sintonizzarvi ed ascoltare il podcast in uscita, in allegato sulle nostre pagine social.
Buon ascolto.
Puoi inoltre inviare a questa mail: lucillaanza15@gmail.com
le tue di storie, aneddoti, curiosità della vita reale, e sintonizzarti le prossime puntate per ascoltare la tua storia inviata, presentata all’interno della rubrica.
(Lucilla Anzalone)



