13.5 C
Milazzo

Protonotaro, INAUGURATO IL CAMPETTO di Calcio a 5 atteso da 40 anni: OSPITE L’EX JUVENTINO TACCHINARDI 

Pubblicato il :

La frazione ​Protonotaro, nel comune di Castroreale, nel pomeriggio di venerdi 12 dicembre 2025, ha vissuto un momento storico, atteso per ben quarant’anni: in via Marinella è stato finalmente inaugurato il nuovo campetto di calcio a 5, un’opera che promette di diventare il cuore pulsante dell’aggregazione sportiva per l’intera comunità.

- Advertisement -

​L’emozionante cerimonia ha preso il via alle 18:30 e ha visto la partecipazione di numerose autorità e tantissime persone, tutte unite per il taglio del nastro. Tra i presenti spiccavano il Sindaco Giuseppe Mandanici, l’Assessore allo Sport Chiara Giuttari, l’Assessore Regionale Calogero Leanza, Padre Vincenzo Otera, e il Presidente dello Juventus Club di Barcellona Pozzo di Gotto.

​A dare il via agli interventi è stata l’Assessore Chiara Giuttari, che non ha nascosto la propria gioia per la realizzazione di un progetto tanto desiderato, esprimendo la speranza che il campo sia un motore di aggregazione e un trampolino di lancio per futuri campioni.

​Il momento del taglio del nastro è stato sottolineato dalla festosa esecuzione di fuochi d’artificio, che hanno aggiunto un tocco di magia e di colore all’evento.

​Successivamente, il Sindaco Mandanici ha preso la parola, ringraziando in modo particolare l’Assessore Regionale Leanza per il cruciale lavoro svolto nell’ottenere i 92.000 € di finanziamento e per aver facilitato l’intermediazione con i proprietari del terreno. Un sentito ringraziamento è andato anche al Presidente dello Juventus club di Barcellona, Cucinotta, per aver portato a Protonotaro l’ospite d’onore.

​L’Assessore Leanza ha ribadito la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come questi siano gli obiettivi della buona politica, e ha condiviso l’augurio di veder nascere futuri talenti su quel rettangolo verde. La cerimonia è stata suggellata dalla solenne benedizione impartita da Padre Vincenzo Otera.

​Il culmine della serata è stato raggiunto con l’intervento dell’ospite d’onore: l’ex giocatore della Juventus, Alessio Tacchinardi. L’ex centrocampista ha parlato sotto gli occhi incantati e pieni di ammirazione dei presenti. ​A scaldare ulteriormente il cuore di Tacchinardi è stato un gruppo di bambini della classe terza della Scuola Primaria, che gli ha donato uno striscione con la scritta: “Benvenuto Tacchinardi a Protonotaro”.

​Il campo ha poi preso vita con una breve partita amichevole tra i bambini dell’Oratorio di Protonotaro e quelli dell’Oratorio di Portosalvo. La festa sportiva è proseguita con un’ulteriore sfida tra un gruppo di adolescenti locali.

​L’ex campione bianconero si è dimostrato di una disponibilità eccezionale, dedicando tempo e sorrisi a grandi e piccini per foto e autografi, firmando cartoline fornite dal Juventus club, magliette e persino un pallone. L’Amministrazione Comunale, a sua volta, ha omaggiato i piccoli calciatori con una maglietta celebrativa.

​La serata si è conclusa con un gustoso buffet offerto dal Comune di Castroreale e curato da Renè, chiudendo in bellezza una giornata che segna l’inizio di una nuova era sportiva per Protonotaro.

(Loredana Aimi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img