Si è svolta ieri a Messina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, la cerimonia di premiazione degli elaborati, sul tema della Riduzione dei rifiuti, realizzati dagli studenti degli Istituti di istruzione superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina, “Leonardo da Vinci” di Milazzo e “Verona Trento” di Messina.
L’iniziativa, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza ambientale delle giovani generazioni e diffondere buone pratiche in materia di sostenibilità, è stata promossa dalla SRR – Società per la Regolamentazione del servizio di gestione dei Rifiuti, guidata dal presidente e vicesindaco Salvatore Mondello, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Nel corso dell’evento sono stati premiati i lavori dedicati al corretto conferimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), frutto di un percorso di sensibilizzazione che ha coinvolto studenti e docenti in tre giornate di incontri e attività formative, svoltesi nel mese di novembre a Taormina, Milazzo e Messina.
I riconoscimenti sono stati il Premio Innovazione andato all’Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento” di Messina, il Premio Impatto comunicativo attribuito all’Istituto di Istruzione Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina e il Premio Creatività aggiudicato all’Istituto Tecnico Economico “Leonardo da Vinci” di Milazzo.
A ricevere i premi, insieme agli studenti, sono stati il vicepresidente dell’IIS “Salvatore Pugliatti” di Taormina, Giancarlo Cannizzaro, il docente dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Milazzo, Antonio Patti, e il dirigente scolastico dell’IIS “Verona Trento” di Messina, Luigi Genovese.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di valorizzazione dell’impegno dei giovani e di condivisione dei valori legati alla tutela dell’ambiente.



