12.6 C
Milazzo

Rometta. Si rinnova l’attesa devota Festa del Santo Patrono: il solenne Pontificale della mattina celebrato dal Vescovo Ausiliare nel pomeriggio la processione

Pubblicato il :

San Leone, clemente e pio, fa’ che propizio a noi si volga Iddio! É l’invocazione con la quale il parroco di Rometta P. Sergio Trifiletti ha dato inizio l’8 febbraio alle celebrazioni in onore del patrono S. Leone Vescovo che culminano oggi giorno della sua festa con il Pontificale, di questa mattina, la processione delle 16,30 e la S. Messa della sera.

- Advertisement -

La solenne Celebrazione del giorno é stata celebrata, nella curatissima Chiesa Madre, senza i paramenti viola della Quaresima, dal Vescovo Ausiliare Cesare si Pietro, assieme ai suoi “amati figli”, visibilmente uniti da fraterna amicizia, P. Fabio Cattafi, P. Victor, P. Nino Cavallaro, P. Antonino Di Vincenzo, P. Santi Crinó e P. Giannandrea Rizzo.

La Comunione Eucaristica è stata dedicata al sentimento della “gioia” che il presule ha indicato come ontologico dei cristiani – “il gigantesco segreto del cristiano” – e collegabile con la vita di S. Leone, in quanto la “perfetta letizia” ( S. Francesco) non può non appartenere agli “Unti dal Signore” come lo è stato per Leone Vescovo – e come lo é per P. Sergio ha detto Mons. Di Pietro – diventando “collaboratore della gioia dei fratelli” (S. Paolo), “per vocazione, attraverso le mediazioni umane“.

E a collaborare a questo progetto di felicità non può mancare l’impegno dei destinatari della grazia dell’Amore, soprattutto degli amministratori delle comunità, attraverso i quali l’intercessione di S. Leone può far sì “che  la fede diventi forza, la speranza diventi progetto, la carità diventi azione”, come chiesto nel suo saluto alla fine della Messa, dal sindaco Nino Cirino.


La liturgia, alla quale hanno partecipato tanti fedeli in devoto raccoglimento, la Confraternita San Giuseppe, alcuni amministratori e consiglieri comunali, la Polizia Municipale ed i Carabinieri locali, è stata animata dalla corale parrocchiale, con all’organo il M* Mimmo Costa.

Alle 16,30 la processione con il simulacro per le vie del centro storico, in conclusione la S. Messa della sera.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img