Fino a domenica 16 novembre un originale expo di piante dal titolo “Ciauru – Florovivaismo” a Parco Corolla di San Filippo del Mela.
Oggi 13 novembre l’evento “Porte Aperte” nelle aziende florovivaistiche locali aderenti, che consentirà a clienti, esperti del settore, o semplici visitatori, di conoscere più da vicino la realtà produttiva, che segue rigorosamente i ritmi stagionali e nel contempo risponde alle richieste del mercato, adeguandosi anche alle necessità logistiche connesse al trasporto delle piante.

Di logistica del settore vivaistico si parlerà invece nel corso del convegno “Le infrastrutture, presupposto per lo sviluppo produttivo e turistico del territorio“, in programma venerdì 14 novembre, alle ore 16.00, un argomento riguardante, secondo il sindaco Gianni Pino, “la vera sfida da superare per il territorio, in condivisione con i comuni vicini, in particolare Milazzo e Pace del Mela e con i vertici dell’amministrazione regionale”.
Interverranno all’incontro: Mario Sfameni, presidente del Gal Tirreno-Eolie, Francesco Rizzo, presidente dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto, Giuseppe Lembo, direttore Area VII Asdp, Demanio, Sid, Autorizzazioni SUS, ZES, Giovanni De Luca, Console onorario della Bulgaria per la Sicilia orientale. Mentre,le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata e all’Assessore regionale delle infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Aricò.
Dopo il convegno, sarà inaugurato l’Expo del florovivaismo, visitabile per tutto il fine settimana, secondo l’idea del vicesindaco Valentino Colosi, che ha immaginato le piante all’interno degli ambienti e dei giardini realizzati al Parco Corolla.



