20.2 C
Milazzo

San Filippo del Mela. Domenica 29 giugno arriva Ecothlon

Pubblicato il :

San Filippo del Mela si prepara alla tappa siciliana di Ecothlon, la nuova disciplina sportiva meglio nota come “plogging” che consiste nel camminare o correre raccogliendo i rifiuti, sviluppata da A2A in collaborazione con la cooperativa E.R.I.C.A. (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale).

L’appuntamento sarà domenica 29 giugno alle 9:30 nel piazzale del campo sportivo di Olivarella, dove a fine tappa avrà luogo anche la cerimonia conclusiva con la premiazione dei vincitori.
Le iscrizioni sono gratuite tramite la piattaforma ufficiale disponibile al link:
https://ecothlon-sicilia.a2a.it/
Ai partecipanti sarà consegnato un kit composto da sacchetti, guanti e pinze raccogli-rifiuto, oltre che gadget e materiali informativi.
L’evento è organizzato in occasione dell’Olympic Day – la ricorrenza internazionale promossa dal Comitato Olimpico Internazionale per celebrare ogni 23 giugno i valori universali dello sport e si inserisce nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui A2A è partner domestico.
Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di San Filippo del Mela, il sindaco Gianni Pino afferma: “Dopo il successo dello scorso anno ci prepariamo nuovamente a cogliere la sfida più importante: contribuire a pulire il nostro territorio facendo una sana attività fisica”.
Infatti l’anno precedente ha ottenuto dei risultati soddisfacenti con oltre cinquanta plogger filippesi che hanno raccolto 352 kg di rifiuti, con una media di 7kg a ciascuno. Raccolte lattine, bottiglie, ingombranti e altri materiali.
“Il nostro obiettivo – prosegue Gianni Pino – è quello coinvolgere ancora più partecipanti e raccogliere quanti
più rifiuti è possibile, per poter contribuire a dare ulteriore decoro alle nostre strade e lanciare un messaggio di monito a tutti coloro che, incivilmente, abbandonano i rifiuti per strada”.
Anche l’assessore allo Sport, Carmelo Fiorello mostra entusiasmo per l’evento:
“Saremo in prima linea e con noi, spero, ci saranno tanti cittadini filippesi. Sarà una giornata di sport con un importante valore aggiunto: il rispetto per l’ambiente. Anche quest’anno l’evento sarà seguito da Radio Milazzo, che trasmetterà in diretta per tutto l’arco della mattinata, contribuendo a rendere vivo il racconto della giornata”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img