La coalizione SI “Siamo Insieme” – che riunisce cittadini, associazioni e forze politiche progressiste – invita la stampa e i cittadini a dare il loro apporto, con domande e idee, nell’incontro pubblico che avrà luogo sabato 11 ottobre alle ore 17:30 presso l’Atrio del Carmine. “Si discuterà della questione sanitaria, in ordine alla riorganizzazione della rete ospedaliera.

La Sanità Pubblica, autentica espressione di un diritto costituzionale che oggi è negato, può e deve tornare viva e concreta ogni giorno, attraverso un sistema che si prenda cura delle persone- si legge nel testo-. Un servizio attento alla prevenzione, presente nelle scuole per accompagnare la crescita di bambini e adolescenti, vicino agli anziani, ai fragili, ai più vulnerabili. Deve tornare ad essere il volto umano del Sistema Socio-Sanitario italiano, com’era prima che scelte politiche lo smantellassero pezzo dopo pezzo, fino a metterne in discussione l’essenza stessa. I cittadini hanno il diritto costituzionale ad un fondamentale presidio di giustizia e uguaglianza sociale”.
L’incontro sarà un’occasione di confronto aperto, con i contributi di:
* On. Antonio De Luca – Componente Commissione VI (Salute, Servizi Sociali e Sanitari), Capogruppo deputazione ARS M5S
* On. Calogero Leanza – Vicepresidente Commissione VI (Salute, Servizi Sociali e Sanitari), PD
* Dott. Renato Costa – Responsabile Sanità CGIL Sicilia
* Sig. Piero Patti – Segretario Provinciale CGIL
* Dott. Franco Andaloro – Segretario Partito della Rifondazione Comunista, Milazzo
Ad aprire i lavori saranno il Dott. Giuseppe Falliti e il Dott. Giovanni Utano.
“L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, perché la salute non è un privilegio, ma un diritto che va difeso insieme”, conclude la nota della coalizione.
