15.8 C
Milazzo

Santa Lucia del Mela. La storia delle confraternite narrata dalle statue di Arizzi

Pubblicato il :

Le opere sono state finanziate dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR di concerto col Ministero della Cultura per il “progetto borghi” e sono state commissionate dal Comune di Santa Lucia del Mela.

“Le Confraternite Luciesi” è la tematica affrontata dall’artista del luogo, Santo Arizzi (classe 1981), per l’itinerario espositivo di Santa Lucia del Mela, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dall’on. Matteo Sciotto, nell’ambito del progetto “Borgo Sacro”, volto a valorizzarne le bellezze del centro storico.

- Advertisement -

Si tratta di otto statue luminose in vetroresina, installate in modo permanente, raffiguranti i “Babbaluci”, cioè confratelli incappucciati, collocate negli stessi luoghi un tempo appartenuti alle otto congregazioni risalenti al XV Secolo: Santa Maria delle Celle, San Sebastiano, Ss. Rosario, San Michele, Sant’ Antonio Abate, San Giuseppe, Santa Maria dell’ Arco e Ss. Crocifisso.

Questo è stato possibile grazie ad un importante lavoro di ricerca, condotto dal Dott. Rosario Basile, presidente della Società di Storia Patria Luciese, con la collaborazione della Dott.ssa Erika Gitto, responsabile dell’ Archivio Storico Diocesano, e della Dott.ssa Rosalba Mendolia per le consultazioni presso l’Archivio Storico Comunale.

Arizzi, conosciuto nel territorio messinese per aver già realizzato diversi e interessanti allestimenti artistici, spiega che l’itinerario realizzato ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una pagina dimenticata della cultura luciese, come simbolicamente vuole fare la luce interna, che attraversa le sue statue, sull’interesse verso queste confraternite, ormai scomparse dalla vita cittadina.

Accanto ad ognuna delle otto statue è collocato un pannello informativo, graficamente curato da Gianfranco Rappazzo, della Società di Storia Patria Luciese, che descrive il progetto e la storia della singola Confraternita.

(Santino Imbesi)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img