Si è svolto oggi a Santa Lucia del Mela, nella ricorrenza del 40⁰ anniversario della sua uccisione, organizzato dall’assessore Benedetto Merulla, un convegno dedicato alla giovanissima vittima della mafia Graziella Campagna.
La sera del 12 dicembre del 1985, mani assassine ponevano crudelmente fine alla vita di una ragazza: Graziella Campagna. Una diciassettene, una ragazza che che come tante sue coetanaee aveva, hanno, dei sogni, progetti di vita futura… sposarsi, formare una famiglia…

Ma, uomini senza scrupoli non lo hanno permesso. Non hanno avuto nessuna pietà. Cinque colpi sparati da distanza ravvicinata non le hanno dato scampo.

Un momento importante per la comunità luciese, per ricordare e onorare la memoria di Graziella Campagna.
Al convegno, moderato da Donatella Manna, hanno partecipato il Sindaco di S.Lucia del Mela, On. Matteo Sciotto, il Preside, Prof. Giacomo Arena, con una folta presenza degli alunni dell’ I.C. cittadino e i fratelli di Graziella, Piero e Pasquale Campagna, che hanno portato la testimonianza dei fatti e, parlando della sorella, dei suoi sogni dei suoi progetti così vigliaccamente impediti, hanno emozionato e commosso i ragazzi e il pubblico presente.
Subito dopo, con una breve cerimonia, le è stata dedicata una Via della cittadina luciese, che da oggi sarà: “Via Graziella Campagna”. (Santino Imbesi)




