15 C
Milazzo

Sinagra – Chiuse con successo la “MOSTRA DEI PRESEPI ARTISTICI” e il Concorso “IL PRESEPE PIU’ ORIGINALE”  Memorial ANTONIO BIVACQUA 

Pubblicato il :

Si sono concluse l’11 gennaio 2026, con la consegna degli attestati e dei premi a palazzo Salleo, la V edizione della “Mostra dei presepi artistici” e la XIII edizione del concorso “Il presepe più originale” – III Memorial Antonio Bivacqua, tradizionali appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale, la parrocchia S. Michele Arcangelo e l’associazione musicale Vincenzo Bellini.

- Advertisement -

Sono state due edizioni molto partecipate, che hanno visto l’adesione di più di 80 presepisti e l’allestimento di più di 100 presepi. Per tre settimane, le sale del palazzo Salleo e le vie di Sinagra sono state adornate da vere e proprie opere d’arte che hanno arricchito il paese, rendendolo un punto di riferimento artistico sui Nebrodi per il periodo natalizio.

La premiazione si è svolta dalle 16:00, nella sala conferenze del palazzo Salleo. Ad introdurre la serata, l’assessore alla Cultura Marzia Mancuso, il parroco don Pietro Pizzuto, e la presidente della Pro Loco Enza Mola. Tutti hanno voluto ricordare l’operato del caro amico scomparso, Antonio Bivacqua, che con passione realizzava numerosi presepi e con la sua arte e disponibilità contribuiva a rendere più bello il paese.

Durante la serata è stato letto dalla socia Lina Santangelo un ricordo speciale da parte del membro della giuria anno 2024 Ausonia Sara Belviso di Capo d’Orlando che ha ricordato Antonio. Successivamente, sono stati consegnati i premi ai vincitori del concorso e gli attestati a tutti i partecipanti della mostra.

Tutti i presepi sono stati giudicati da un’apposita commissione giudicante, composta da: Giuseppina Laguidara, Carmen Caccetta e Gino Lazzaro. Per la categoria “bambini”, sono state assegnate medaglie a Christian e Gabryel Bongiorno, Rachele Ruggero, Scafidi Arianna, Michele Araso, Giuseppe Sinagra, Giuffrè Tommaso, Riccardo Sinagra, Federico e Matteo Murabito, Matteo Baraboiu, Leone, Mariachiara e Giuseppe Culetta. Primo posto ex aequo Rosamaria e Umberto Mercadante e Mela e Francesco Scafidi, secondo posto abitanti via II convento, terzo posto ex aequo Valentina e Antonio Fogliani Maria Teresa e Diego Pintabona

Hanno ricevuto un riconoscimento speciale, come “fuori concorso”, Renate Ofenwanger per l’impegno continuo e l’amore che dimostra per Sinagra, e i coniugi Maria e Pippo Saitta, per aver contribuito col loro impegno e la loro dedizione alla realizzazione di “Sinagra Presepe”, punto di attrazione per visitatori e turisti, e una menzione da parte della Pro Loco per gli abitanti di Via Roma (u stimpatu).

Soddisfatta la presidente della Pro Loco, Enza Mola: “I concorsi contribuiscono a incrementare la bellezza e la conoscenza del nostro paese. Tantissimi sono i visitatori che ogni anno apprezzano queste opere d’arte, sia esterne che interne, e che vengono di proposito a Sinagra per ammirarle. Ringrazio tutti i partecipanti, sempre più numerosi e provenienti anche da fuori regione. Ringrazio, inoltre, l’amministrazione comunale, la parrocchia e l’associazione Bellini per la fattiva collaborazione, tutti i volontari soci della Pro Loco, i ragazzi del servizio civile che, con tanto amore contribuiscono al successo delle manifestazioni”.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img