17.8 C
Milazzo

Spettacoli pubblici e circoli si cambia: dal 15 ottobre le licenze al Comune

Pubblicato il :

Con il Decreto legislativo 12 settembre 2025 n.138, sono state trasferite ai Comuni le funzioni per il rilascio delle licenze per spettacoli pubblici e circoli (articoli 68 e 69 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), prima di competenza del Questore.

Lo ha comunicato ai sindaci dell’Isola, con la Circolare n. 14/2025, l’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, dove si evidenzia che resta di competenza del Questore il completamento dei procedimenti amministrativi in materia di polizia amministrativa già avviati prima del 15 ottobre.

- Advertisement -

Secondo la novella normativa, inoltre, il riassetto funzionale delle competenze in questione dovrà avvenire in termini sostanzialmente conformi a quelli già vigenti nel resto del territorio nazionale.

Il Comune di Messina comunica che le licenze in questione saranno rilasciate dal Corpo di Polizia Municipale e formalizzate, su delega, dal Comandante del Corpo quale dirigente preposto, previa presentazione delle istanze allo sportello SUAP – Impresainungiorno – che le smisterà al Comando di Polizia Municipale.

(foto di repertorio)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img