L’avvocato Maruzzella De Simone è il nuovo presidente dell’Associazione Stella Maris di Milazzo. Per la prima volta nella storia del sodalizio, una donna guiderà l’organizzazione, da sempre punto di riferimento per i naviganti e per chi trascorre lunghi periodi lontano dalla propria terra.


La nomina, emersa dalla recente riunione del direttivo, segna una svolta significativa e conferma l’impegno dell’ente nel sostenere i marittimi che vivono lontano dalla famiglia, con attenzione alle dimensioni umane, sociali e spirituali.
L’associazione affonda le proprie radici nella visione e nella sensibilità del compianto nostromo Matteo Di Flavia, scomparso nel marzo dello scorso anno, vera “anima” e guida dell’ente, che ha saputo comprendere per lungo tempo le difficoltà di chi opera in mare o all’estero, spesso in contesti lontani e articolati.
Il nuovo direttivo è così composto: Presidente: Avv. Maruzzella De Simone; Vice Presidente: Pino Di Flavia (figlio di Matteo); Segretario: Fabio Risitano; Vice Segretario: Salvatore Scalzo. Consiglieri: Alberto Bonaccorsi, Ettore Giulio Resta, Placido Cama, Alessandro Florio.
Con questa nuova guida, l’Associazione Stella Maris conferma la propria missione di sostegno ai naviganti, continuando a essere un punto di riferimento sicuro e attento alle esigenze di chi vive lontano da casa in sinergia con la Capitaneria del porto guidata dal comandante Alessandro Sarro, l’Apostolato del Mare rappresentato dal delegato diocesano don Carmelo Russo e dal cappellano del porto e assistente pastorale don Saverio Cento, rettore del Santuario di San Francesco da Paola.
(Giovanni Luca Perrone)



