15 C
Milazzo

Telefono Arcobaleno a Barcellona Pozzo di Gotto: prevenzione Bullismo e Cyberbullismo – La tutela dell’infanzia tra scuola e famiglia 

Pubblicato il :

Venerdì 16 maggio presso l’auditorium di San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto si è svolta un’intera giornata di approfondimento con la Onlus Centro Studi e Ricerche Telefono Arcobaleno di Siracusa organizzata dal prof. R. Andrea Cristelli referente d’Istituto per il Bullismo e Cyberbullismo dall’Istituto Comprensivo D’Alcontres diretto dalla dott.ssa Patrizia Italia.

- Advertisement -

La mattinata è stata dedicata agli alunni delle classi terze che hanno affrontato i temi del bullismo e del cyberbullismo mentre nel pomeriggio si è tenuto l’incontro dal titolo dal titolo “La tutela dell’infanzia tra scuola e famiglia”, incontro di formazione rivolto al corpo docente dell’Istituto Comprensivo d’Alcontres aperto anche ai genitori.

La giornata di approfondimento introdotta dal Professore R. Andrea Cristelli con il suo saluto e intervento iniziale che ha posto l’attenzione sulle parole “coraggio”, “consapevolezza” e “gentilezza” come antidoto aggiungendo nel pomeriggio anche la parola “conoscenza” per avere quindi gli strumenti per poter gestire correttamente le possibili criticità legate al tema.

A seguire l’interessante intervento della Dirigente Scolastica dott.ssa Patrizia Italia che ha voluto evidenziare il valore della prevenzione e la necessità di proporre e organizzare momenti di informazione e riflessione sul Bullismo, Cyberbullismo per gli alunni e formazione trasversale per i docenti, condivisa anche con i genitori favorendo sempre un dialogo formativo aperto, consapevole e costruttivo.

Gli interventi sono stati tenuti con grande professionalità e disponibilità all’ascolto e al confronto dalla dott.ssa Daniela Corso, psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale, direttrice dei Centri clinici di Telefono Arcobaleno e dalla dott.ssa Stefania Quartarone, psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale di Telefono Arcobaleno.

Telefono Arcobaleno è una Organizzazione libera e indipendente che dal 1996 si batte per l’affermazione dei diritti universali dell’uomo e, in particolare, dei bambini. Oggi è una delle principali Organizzazioni internazionali impegnate nel contrasto della pedofilia on line e nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei bambini. Realizza interventi in oltre 100 Paesi del mondo per difendere i diritti dei fanciulli di qualunque nazionalità, provenienza, razza e cultura essi siano. Telefono Arcobaleno adotta e promuove il principio della “tolleranza zero” verso ogni forma di violenza e di sfruttamento dei bambini e si oppone a ogni comportamento, azione, omissione, negligenza o negazione che possa in qualsiasi modo condurre alla sofferenza di un bambino. Telefono Arcobaleno ITALIA è una associazione di diritto italiano, costituita nel 1996, iscritta alla Anagrafe delle ONLUS.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img