17 C
Milazzo

TERREMOTO di magnitudo 3.1 spaventa i residenti di Oliveri: NESSUN DANNO

Pubblicato il :

Un terremoto di magnitudo ML 3.1 gradi si è registrato nel comune di Oliveri venerdì sera alle ore 22:32:33. Il sisma ha avuto epicentro localizzato a circa 1 km a est del centro abitato con coordinate geografiche (lat, lon) 38.1268, 15.0680 ad una profondità di 7.6 km.

- Advertisement -

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica di Roma dell’Osservatorio Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). La scossa è stata avvertita dalla popolazione anche nei comuni limitrofi senza provocare danni ma generando apprensione tra i residenti. Le autorità locali stanno monitorando la situazione.

Dagli studi in questo segmento di territorio emerge come l’area comprendente Milazzo, sia tra le zone più movimentate con parametri medi di 2,4 gradi richter. Dalle analisi si contano i cento terremoti in un anno che si riscontrano nelle Isole Eolie, ma anche gli ottanta in terra, lungo la costa e nello specchio d’acqua antistante alla provincia tirrenica, che diventano quasi un migliaio sommando tutti gli sciami sismici del Tirreno meridionale. I sismologi ricordano che il settore settentrionale della Sicilia è storicamente una delle aree più sensibili dell’isola, trovandosi lungo la linea di contatto tra la placca africana e quella euroasiatica.

(Giovanni Luca Perrone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img