Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina hanno eseguito delle verifiche in un cantiere edile di Tortorici, rilevando irregolarità in materia di sicurezza del lavoro.
il servizio dell’Arma si colloca nell’ambito delle iniziative finalizzate a prevenire e reprimere le violazioni inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché connesse con il fenomeno del “lavoro nero”.

Dal controllo è emersa la mancata adozione di protezioni finalizzate a evitare cadute dall’alto ed eventuali intralci alla viabilità del cantiere.
In ragione delle predette violazioni, il titolare dell’impresa è stato deferito all’Autorità giudiziaria, vensanzionato anche con ammende per oltre 16.000 euro.
La campagna di controlli condotti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro nel settore edile proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di mantenere innanzitutto costante l’azione preventiva a beneficio della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.



