12.8 C
Milazzo

UN “UNICUM” nel panorama letterario mondiale: a Barcellona torna il Premio Internazionale di “POESIA CIRCOLARE”

Pubblicato il :

Al via i preparativi per la sedicesima edizione di un evento unico al mondo. Tra le mattonelle del Museo Epicentro, Nino Abbate e Salva Mostaccio preparano il palcoscenico per i grandi nomi della cultura globale.

Esiste un luogo dove la parola non si limita a scorrere su carta, ma si fa forma, materia e impegno civile. È il giardino del Museo Epicentro, che si prepara a ospitare il 16° Premio Internazionale di “Poesia Circolare 2026”, un vero e proprio unicum nel panorama letterario mondiale.

- Advertisement -

Sotto l’egida di Nino Abbate, fondatore e anima del premio, e con la collaborazione dell’artista e poetessa Salva Mostaccio, la macchina organizzativa si è già messa in moto per trasformare il prossimo luglio in un mese all’insegna della bellezza e della riflessione.

Il viaggio del Premio è iniziato nel 2011, con una storica prima edizione tenutasi nella ex Chiesa di San Vito oggi Auditorium, a Pozzo di Gotto. Da allora, la manifestazione è cresciuta fino a diventare un fiore all’occhiello per l’intera comunità, capace di attrarre l’attenzione delle più alte sfere della cultura.

Negli anni, il concorso ha visto la partecipazione di giganti come:

– la celebre scrittrice Milena Milani;

– l’artista della luce Marco Nereo Rotelli;

– la pioniera della poesia visiva Caterina Davinio.

Accanto a questi nomi illustri, il premio ha saputo valorizzare le eccellenze del territorio, ospitando le voci poetiche locali di Maria Morganti Privitera, Patrizia Donato ed Elvira Alberti.

Ciò che rende la “Poesia Circolare” differente da ogni altro concorso è la sua capacità di farsi performance. Ogni anno, Nino Abbate e Salva Mostaccio curano un momento artistico che mette a nudo le problematiche dei popoli mondiali, trasformando i versi in un grido di consapevolezza contro i mali che attanagliano la società contemporanea.

La qualità del premio è garantita da commissioni di assoluto valore scientifico e letterario. Nel tempo, il compito di valutare le opere è stato affidato a personalità del calibro del critico letterario Nino Genovese e della scrittrice e saggista Patrizia Zangla, supportati da professionisti come Andrea Cristelli, Cristina Saja, Valentina Certo e il nostro Direttore Responsabile Alfredo Anselmo.

L’appuntamento è fissato per il mese di luglio, quando i migliori poeti nazionali e internazionali convergeranno a Barcellona Pozzo di Gotto per una giornata intensa di declamazioni, arte e confronto.

Per chi volesse iscriversi o ricevere dettagli sull’edizione 2026, è possibile contattare l’Associazione culturale Epicentro:

* Telefono: 379 1226969

* E-mail: epicentromuseo@virgilio.it

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img