Vingegaard conserva la Maglia Rossa
Ceres – David Gaudu si prende la scena alla terza tappa della Vuelta a España 2025, conquistando con uno sprint perfetto l’arrivo in leggera ascesa di Ceres. Il francese della Groupama-FDJ ha sorpreso tutti nel finale, trovando lo spazio giusto negli ultimi metri e battendo in rimonta Mads Pedersen (Lidl-Trek), che sembrava avviato verso la vittoria. Sul podio di giornata anche Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), terzo al traguardo e sempre più protagonista di questo avvio di corsa. Lo sloveno conserva la Maglia Rossa grazie agli abbuoni, mentre Giulio Ciccone chiude quarto e scivola al terzo posto in classifica generale, a 8″ dal danese.

La frazione di 134,6 km partita da San Maurizio Canavese non è stata priva di imprevisti sin dalle battute iniziali, con alcuni problemi meccanici che hanno ritardato il via ufficiale. Quando la corsa è entrata nel vivo, la fuga di giornata si è formata con Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Patrick Gamper (Team Jayco AlUla) e Luca Van Boven (Intermarché-Wanty). Il loro vantaggio ha oscillato intorno ai due minuti, sempre controllato dalla Lidl-Trek che lavorava per il proprio capitano Pedersen. Sul GPM di Issiglio è stato Verre a forzare, selezionando il gruppetto e scollinando per primo davanti a Quinn, riappropriandosi così della leadership della Maglia a Pois. Il gruppo principale, guidato sempre dalla squadra danese, ha mantenuto il margine contenuto, ricucendo progressivamente lungo la discesa e nel tratto verso Corio, dove Quinn ha resistito ancora in solitaria prima di essere ripreso a 19 km dal traguardo. Da lì in avanti è stato un finale ad alta velocità, con le grandi squadre a tenere le prime posizioni per i propri leader. Gli sprinter puri, tra cui Jasper Philipsen, hanno perso contatto prima dell’ultima rampa, lasciando campo libero a uomini resistenti e veloci come Pedersen. Negli ultimi 1000 metri la Lidl-Trek ha lavorato bene, con Andrea Bagioli e Ciccone a lanciare il danese, perfettamente piazzato all’ultima curva. Ma proprio lì ha trovato spazio David Gaudu, che con un colpo di reni impressionante ha scavalcato Pedersen negli ultimissimi metri, regalando alla Groupama-FDJ una vittoria di prestigio. Alle spalle del duo, Vingegaard ha dimostrato ancora una volta solidità e lucidità, prendendosi il terzo posto e i 4″ di abbuono che gli permettono di difendere la Maglia Rossa. Lo scalatore danese guida così la generale con lo stesso tempo di Gaudu, ma con un miglior bilancio di piazzamenti. Terzo, come detto, Ciccone a 8″, mentre Pedersen resta vicino ai migliori e conferma il suo stato di forma.
La Vuelta saluta così l’Italia dopo tre tappe molto spettacolari, che hanno messo in mostra sprinter, scalatori e finisseur. Da domani la corsa si sposterà in Spagna, dove inizierà una nuova fase della battaglia per la classifica generale.
