Nella giornata di ieri, 16 novembre 2025, la Signora Anna Rossello, residente nel comune di Rodì Milici, in provincia di Messina, ha compiuto 100 anni, circondata dall’amore dei suoi cari familiari e degli amici. Anche l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Eugenio Aliberti e gli Assessori Simona Palano e Sabrina Coppolino, hanno reso onore alla Nonnina Centenaria, con un omaggio floreale consegnato dal primo cittadino ed una targa donata dagli Assessori, giunti nell’abitazione di Anna, dopo che la stessa aveva festeggiato con un pranzo in un noto locale del paese.


Anna nasce il 16 novembre del 1925 da papà Antonio e mamma Salvatora. Il papà parte per l’Argentina per lavoro, ma ahimè non fa mai ritorno. Così la mamma di Anna deve rimboccarsi le maniche e lavorare al telaio. Anche Anna e la sorella Angela si approcciano giovanissime al lavoro, poi Anna conosce il marito e per fortuna la sua vita cambia, le fa scegliere cosa fare, lei decide di accudire i figli e i nipoti.

Sia prima, quando lavorava, che dopo, ha affrontato tutto con gioia e con un sorriso. Ha avuto 3 figli: Antonino, Maria e Graziella. Purtroppo il marito ha lasciato questa terra, nel 2018 all’età di 94 anni.
Abbiamo fatto qualche breve domanda a Nonna Anna, che riportiamo qui di seguito:
Come si chiama?
Rossello Anna.
Che cos’è oggi? Quanti anni compie?
Cento, cento cento anni.
Mi racconta com’era ai suoi tempi la vita, quando lei era piccolina?
Aiutavo mia mamma, perché non avevo padre, lei aveva il telaio e faceva la tela, le salviette, faceva tante cose. Avevamo le galline e qualche mucca.
Ci può consigliare cosa dobbiamo fare nella nostra vita?
Volerci bene, il vero segreto è volersi bene.

La serata è stata allietata oltre che da amici, che hanno portato doni e parenti (i figli le hanno dedicato una toccante lettera), dalla presenza della fisarmonica di Pietro Scilipoti, da varie leccornie offerte dai familiari, compresa torta e spumante, e, dulcis in fondo, un bellissimo spettacolo pirotecnico.
(ARTICOLO REDAZIONALE)
LA DIREZIONE, LA REDAZIONE E LO STAFF DI “SICILIA TABLOID” FANNO GLI AUGURI PIÙ SINCERI ALLA SIGNORA ANNA ROSSELLO, CENTENARIA DI RODÌ MILICI ED ESEMPIO DI SAGGEZZA E LABORIOSITÀ. AD MAIORA SEMPER!



