Avete presente quei film dove la trama si complica e i segreti di famiglia vengono a galla? Beh, la storia del nonno di Papa Leone XIV è proprio così! Dimenticatevi le cartoline dal Piemonte: le vere radici paterne del Pontefice affondano nel sole della Sicilia, precisamente a Milazzo, e il suo nome era Salvatore Giovanni Riggitano Alioto. Un vero siciliano DOC, nato nel 1876!

Essendo nato il giorno di San Giovanni, è facile immaginare che fin da piccolo lo chiamassero Giovanni. E una volta sbarcato negli States nel 1904, quel Giovanni si è magicamente trasformato in un più americano “John”.
Negli USA, John non perde tempo e inizia a insegnare le nostre bellissime lingue romanze a Quincy, Illinois. Talmente bravo che finisce pure sui giornali locali come professore. Ma la sua vita prende una piega inaspettata quando sposa Daisy nel 1914. Il quadretto idilliaco dura poco: nel 1917 scoppia un vero e proprio “scandalo all’italiana” (anche se siamo in America!), con tanto di accuse di relazioni clandestine e arresti che finiscono sui giornali. Pare che il nostro John avesse un debole per Suzanne… e che fosse già sposato con Daisy! Un bel “casino”, come diciamo noi. Tra un pettegolezzo e l’altro, spunta pure che da giovane John sognava di fare il prete, ma niente da fare. Chissà se immaginava che il nipote avrebbe indossato la tiara!
Ma veniamo al sodo: perché il nonno del Papa si chiamava Prevost e non Riggitano, un cognome con così tanto “suono” siciliano? La risposta è semplice quanto geniale, e ce la svelano gli esperti di genealogia grazie a Geneanet e alle loro ricerche. John e Suzanne, per nascondere la loro relazione “complicata” (lui era sposato, lei no!), si sono inventati delle nuove identità, un po’ come quando cambiamo il nostro nome su Facebook per non farci trovare dalla zia. Decisero quindi di assumere il cognome francese della madre di Suzanne, ovvero Prevost. Ecco spiegato quindi il “mistero Prevost”!
E la vecchia storia del nonno piemontese? Beh, diciamo che è acqua passata. Un certo Giovanni Prevosto è nato sì nel 1877, ma purtroppo ha lasciato questo mondo troppo presto, nel 1878. Un anno di nascita diverso e un destino segnato: impossibile che sia lui il nostro nonno siculo-americano!
A mettere il punto esclamativo su questa “caccia al nonno” ci pensa un documento del 1940, l’Alien Registration. Lì, nero su bianco, John Reggitano Prevost viene identificato come John R. Prevost, nato proprio nella nostra Milazzo. Parola di chi, come me, ha passato anni a scovare le radici di personaggi come Jill Biden, Guy Williams e la famiglia Craxi: questo documento non mente! E pensate che questa avventura genealogica, partita da una curiosità francese, ha trovato la sua “Itaca” grazie al sito italiano Storiedifamiglia.com, che ha acceso la lampadina a tanti appassionati.
Insomma, la storia del nonno del Papa è un vero romanzo: un siciliano in America, un amore un po’ “peccaminoso”, un cambio di cognome per non farsi beccare e un nipote che arriva fino al Vaticano. La vita a volte è più sorprendente di un film di Hollywood!
(Domenico Mazza)



