Su richiesta dell’On. Tommaso Calderone, lunedì 26 maggio, il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie verrà a fare un sopralluogo nella Città del Longano.

Negli ultimi mesi, la sicurezza nella Città di Barcellona Pozzo di Gotto è stata al centro di tanti dibatti. La situazione si fa più centrale nel dibattito politico dopo i fatti di Piazza Alfano, dove una furibonda rissa si è scatenata fra giovani di nazionalità straniera, fatti che non sono certamente una casualità e sicuramente neanche l’unico episodio che accade a Barcellona Pozzo di Gotto. Per citare altri casi gravi, possiamo menzionare anche la rissa del Venerdì Santo, quando durante la processione delle Varette, nella centralissima via Roma, si scatena un’altra rissa tra stranieri e giovani barcellonesi. Questi fatti provocano grande paura nella cittadinanza che chiede che si intervenga con forza.
Ricordiamo come tutte le forze politiche avevano condannato questi atti di violenza, dall’Amministrazione Comunale alle forze politiche di opposizione che hanno condannato con delle note (Città Aperta, Sud chiama Nord, Forza Italia ecc…). Anche noi di “Sicilia tabloid” abbiamo condannato con forza questi fatti, attraverso un editoriale di Alfredo Anselmo, che potete andare a rileggere.
Da questo punto di vista anche il Deputato Nazionale, Tommaso Calderone ha attivato le proprie competenze come capogruppo di Forza Italia in commissione giustizia e soprattutto come Presidente della commissione bicamerale Insularità. Nello specifico, Calderone, agli inizi di maggio, ha fatto una segnalazione in merito alle condizioni di sicurezza nell’area di Barcellona, chiedendo un intervento sul territorio, al Presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie, On. Alessandro Battilocchio. La richiesta di Calderone era mirata per cercare di risolvere o mitigare in qualche modo questi fatti.
La risposta del Presidente Battilocchio non si è fatta attendere, programmando un sopralluogo per lunedì 26 maggio.
Il programma della visita prevede un sopralluogo dalle 11:30 in poi, per visitare Piazza Alfano (ex Piazza Trento), via Roma e il Parco Magg. La Rosa (ex stazione).
Finiti i sopralluoghi sul territorio da parte del Presidente Alessandro Battilocchio, accompagnato dall’On. Tommaso Calderone, sono programmati gli incontri con le forze dell’ordine, presso il Commissariato di Polizia di Stato e presso la Compagnia dei Carabinieri.
Calderone aveva già sottolineato che “la grave situazione di pericolo turba i cittadini”, annunciando che dopo il soprallugo e gli incontri con le forze dell’ordine “verranno chiesti gli opportuni provvedimenti e adottate le relative iniziative ivi compresa quella di implementare gli organici delle Forze dell’ Ordine che tanto stanno facendo per la nostra città”. Calderone conculde sottolineando l’importanza della sicurezza dei cittadini e che “l’ordine e la sicurezza restano un obiettivo primario”.



