17.3 C
Milazzo

La foto del giorno: Metti una mattina in spiaggia… a Milazzo 

Pubblicato il :

La spiaggia è  quel posto fra il mare il traffico dove si fanno incontri di genere e grado, come quello della mattina di sabato  31 sulla riviera di ponente a Milazzo.

- Advertisement -

Colpita e affascinata da un bellissimo esemplare femmina di  “Ara ararauna” originario dell’America del sud, per intenderci un pappagallo variopinto, giallo verde e blu, di nome Clara. Faceva capolino col suo piumaggio colorato, da sotto l’ombrellone di una giovane coppia Daniel e Sharon di Milazzo, che mi hanno dichiarato di non separarsene nemmeno quando escono (dove possono portarla  ovviamente).

Lei, la splendida pennuta, è ammaestrata, ed era tenuta alla zampina da una catenella solo per precauzione, perchè a casa è completamene libera di scorazzare dove vuole. È una vivace chiacchierona… mi hanno confessato, ma innanzi agli estranei soffre di un’atipica timidezza quasi velata.

Il pappagallo è considerato un uccello del sole, sono i brillanti colori e l’aspetto solare a conferirgli la sua magia. Ella difatti splendeva in tutto il suo piumaggio, e poi non attendeva altro che mettersi in posa davanti all’obiettivo – civettuola e simpatica furbacchiona di una femmina! -.

Con questo mio  articolo, buffo solo in apparenza, ho voluto sottolineare la volontà di prenderci cura sempre dei nostri amici animali (qualsiasi tipo essi siano). Prendiamo esempio da questi due ragazzi milazzesi. No all’abbandono!

Hanno una sensibilità e un’anima candida più della nostra e soffrono l’abbandono, la fame e il dolore come tutti gli esseri viventi.

“Tieniti stretti gli amici”, ad esempio, è una campagna di sensibilizzazione del comune di Napoli (prendiamo spunto) volta a prevenire e a contrastare l’abbandono degli animali domestici, fenomeno particolarmente frequente durante il periodo estivo. L’obiettivo è sensibilizzare sulla necessità di prendersi cura degli animali domestici con amore e responsabilità, valorizzando il legame speciale che ci unisce a loro e contrastando fermamente l’abbandono.

Le strutture turistiche che accolgono noi e i nostri migliori amici oramai sono sempre più numerose sia in italia che all’estero, mentre chi è impossibilitato a viaggiare in compagnia, può decidere di lasciarli nelle tante pensioni per animali pronte a ospitarli su tutto il territorio nazionale.

“Pertanto zero scuse!” Porta con te il tuo amico per la vita, anche se ha 4 zampe, l’andamento di una pantera o un piumaggio variopinto, e si comporta in modo strambo più di te.

(Lucilla Anzalone)

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -spot_img
- Advertisement 4 -spot_img